Come fare la Besciamella: tutto molto semplice, ci metti pochi minuti

Sei pronta a preparare una Besciamella perfetta? Ci metterai pochi minuti se seguirai questa semplicissima ricetta. Provala subito!

Ogni giorno in cucina si sperimentano e scoprono cose nuove; ricette e trucchi che possono tranquillamente cambiare la nostra giornata. Quante volte abbiamo, ad esempio, acquistato in negozio la Besciamella? Tantissime volte, anche per essere più veloci nella realizzazione dei pasti.

besciamella
La salsa più famosa di sempre la prepari in casa: ecco come dar vita alla migliore Besciamella in pochi minuti – Credits: Adobe Stock

Questa volta invece vogliamo farvela preparare in casa con pochissimi ingredienti. Vediamo come fare, mettendoci veramente pochissimi minuti.

La Besciamella più buona di sempre la prepari in casa: pochi minuti per una crema straordinaria

Per realizzare questa salsa cremosa avremo bisogno di:

  1. 1 lt di latte intero
  2. 100 gr di burro
  3. 100 gr di farina 00
  4. 1 pizzico di sale
  5. noce moscata grattugiata
salsa
Pochissimi ingredienti per preparare una salsa davvero perfetta: ecco cosa devi assolutamente fare – Credits: Adobe Stock

Iniziamo versando in un pentolino il latte, la noce moscata e il sale e facciamolo scaldare sul fuoco. In un altro pentolino sciogliamo il burro e aggiungiamo, quando quest’ultimo sarà completamente sciolto, la farina in un colpo solo. Mescoliamo velocemente con la frusta per evitare che si formino dei grumi e caliamo, un po’ alla volta, il latte riscaldato precedentemente. Il procedimento è simile alla crema gialla, dobbiamo infatti mescolare fino a quando non si addenserà il tutto e si verrà a formare un composto liscio, omogeneo e privo di grumi, che assomiglia ad una crema.

Ci vorranno circa 5-6 minuti. A questo punto non dobbiamo fare altro che spegnere e lasciarla raffreddare e sarà perfetta per essere utilizzata in un battibaleno.

Per quanto riguarda i tempi di conservazione, possiamo metterla, una volta raffreddata, in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e lasciarla in frigo per circa 2 giorni; per poi usufruirne in caso di bisogno. Sappiamo che è una crema davvero buonissima che può essere utilizzata per farcire la lasagna o semplicissimi piatti che abbiamo voglia di creare seguendo diverse ricette viste in tv. Insomma è leggera e sappiamo essere priva di conservanti: davvero buonissima!

Impostazioni privacy