Questo pane è ripieno di formaggio ed è una buonissima alternativa a quello classico

Hai mai preparato il pane al formaggio? Un’alternativa sfiziosa al classico che siamo sicuri ti conquisterà al primo morso, provalo subito!

Ah, il pane! Croccante fuori, morbido e profumato dentro, preparato da millenni con amore, devozione e semplicità. Questi sono in realtà gli ingredienti base del classico pane fatto in casa, ovviamente aggiungendone qualche altro un po’ più ‘fisico’ come acqua, farina, lievito e sale. Dall’unione di questi e tramite cottura otteniamo pagnotte, filoncini, ciabattine e topolini, tra i più comuni formati preparati in commercio.

ricetta pane al formaggio
Prova questo golosissimo pane farcito e conquisterai tutti!
Credits_adobestock

Certo è però che prepararlo con questo caldo potrebbe non essere la scelta più azzeccata. Ecco perché abbiamo pensato appositamente per voi ad una versione sfiziosissima, farcita, che non ci farà perdere più di 5 minuti e che concederà parecchie soddisfazioni. Prepariamo insieme il pane al formaggio? Vi conquisterà di sicuro! Ecco l’occorrente della ricetta:

  • 450 gr di farina 0;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 200 ml di latte caldo;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino raso di zucchero;
  • 1 cucchiaino colmo di sale;
  • 100 gr di patate lesse;
  • 150 gr di formaggio misto grattugiato(pecorino, parmigiano, provola dolce);
  • 1 pizzico di pepe;

Il pane al formaggio è super sfizioso: preparalo per cena e conquisterai tutta la famiglia!

Quando assaggerete questo gustoso pane al formaggio rimarrete senza parole: la consistenza esterna è quasi croccante, merito della cottura in padella con il burro, la crosticina bruna è golosa e inoltre il ripieno morbido e filante conquisterà tutti, grandi e piccini. Perché non lo prepariamo insieme? Ci vorranno solo 5 minuti!

ricetta pane al formaggio
Per dimezzare ancor di pi i tempi di preparazione, dopo aver formato le palline, stendiamole, farciamole e sovrapponiamole ottenendo una sorta di schiacciata da cuocere direttamente in padella!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del pane al formaggio partendo dall’impasto base: versiamo la farina setacciata in una ciotola capiente, formando una fontana in centro. Versiamo il latte caldo, l’acqua, il lievito, lo zucchero e iniziamo a mescolare con una forchetta.
  • Portiamo verso l’interno la farina lavorando costantemente fin quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi. Procediamo aggiungendo il sale per poi impastare almeno 15 minuti a mano. Possiamo seguire gli stessi passaggi anche con la planetaria.
  • Quando otterremo un panetto liscio, compatto ed elastico riponiamolo in ciotola, copriamolo e lasciamo lievitare per circa 1 ora. Intanto schiacciamo le patate in una terrina, aggiungiamo sale, pepe e il mix di formaggi. Mescoliamo ottenendo una farcia omogenea.
  • Riprendiamo il panetto lievitato, dividiamolo in palline da circa 100 gr ciascuna e lasciamole lievitare altri 20 minuti. Stendiamone una fin quando otterremo un cerchio abbastanza largo, spesso 4/5 mm. Posizioniamo in centro un po’ di farcia di patate, appiattiamola con un cucchiaio per poi riportare tutti i lembi verso l’interno, ottenendo una sorta di pacchettino.
  • Proseguiamo formando tutti gli altri sacchetti e lasciamo lievitare altri 30 minuti. Facciamo sciogliere un po’ di burro sul fondo di una padella antiaderente e quando arriverà a temperatura cuociamo il pane su ogni lato fin quando si formerà la crosticina bruna. I nostri sacchettini al formaggio sono pronti da gustare, vedrete che sapore incredibile!
Impostazioni privacy