Basteranno pochi euro e potrai preparare un detersivo ecologico: perfetto per ogni angolo di casa

Basteranno poco meno di due euro e potrai preparare in casa un efficacissimo detersivo ecologico: perfetto per ogni angolo di casa.

Una buona igiene in casa, sappiamo benissimo essere assolutamente importante. In modo particolare se abbiamo amici a quattro zampe e bambini che magari gattonano ancora. Ecco perché dedicarsi alle pulizie con frequenza e costanza, è un atto necessario.

detersivo ecologico
Sarà questo il detersivo ecologico perfetto per te. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente, ci saranno alcune cose che dovrete fare ogni giorno, come ad esempio lavare il pavimento oppure pulire bagno e cucina, mentre per altre faccende domestiche potrete tirare un sospiro di sollievo e farle anche una volta al mese. Ad esempio, pulire sopra i mobili non dovrà essere fatto così spesso, ma potrete dedicarvi alla loro pulizia anche una volta ogni paio di mesi. Affinché tutto venga ben pulito ed igienizzato avrete bisogno di alcuni validi aiutanti, che saranno in grado di sostituire i più comuni detersivi.

Sarà questo il perfetto detersivo ecologico per pulire tutta casa

Quanti di voi hanno un ripostiglio pieno di detersivi specifici per ogni ambiente di casa? Purtroppo questa è una cosa molto comune, perché erroneamente si pensa, che più detersivi usiamo e più la casa sarà pulita. In realtà non è affatto così anzi, in alcuni casi usare troppo prodotto potrebbe anche rovinare superfici e pavimenti. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi un potentissimo detersivo ecologico, che, con appena 2 euro sarà perfetto per pulire tutta casa.

detersivo ecologico
Pochi euro e preparerai un detersivo ecologico ed efficace. Credit: Adobe-Stock

Per realizzare questo pratico detersivo ecologico vi servirà:

  • 200 g  di sapone di Marsiglia
  • 100 g di bicarbonato di sodio
  • 1 litro di acqua demineralizzata
  • Flacone spray o flacone di plastica

Prendete un pentolino bello capiente, versate l’acqua demineralizzata e lasciatela riscaldare.

Aggiungete il sapone di Marsiglia grattugiato e lasciatelo sciogliere completamente.

Ora unite poco per volta il bicarbonato e mescolate di volta in volta.

Adesso dovrete lasciarlo riposare tutta notte. Il mattino dopo se troppo denso, passatelo al frullatore fino ad ottenere un composto cremoso, magari potrete allungarlo aggiungendo poca acqua demineralizzata.

Ora non vi resta che travasarlo nel flacone spray o in una bottiglia di plastica ed usarlo all’occorrenza.

Sarà perfetto per lavare i pavimenti, pulire le superfici di bagno e cucina, trattare le macchie e anche per sbiancare il bucato.

Un potentissimo alleato, che vi costerà davvero pochissimo.

Impostazioni privacy