È tempo di friselle: preparale in casa è davvero facilissimo

Preparare le friselle in casa sarà davvero facilissimo! Segui questi semplici passaggi e vedrai che sapore pazzesco: non potrai farne a meno.

Se c’è una pietanza che spopola soprattutto nei mesi più caldi, è senza dubbio la frisella. La sua consistenza croccante, la rende perfetta per essere farcita come più desiderate. Ideale per un pranzo o per una cena facile, veloce e ricca di gusto.

frisella in casa
Fare le friselle in casa sarà davvero facilissimo. Credit: Adobe-Stock

In circolazione esistono davvero tantissimi tipi di friselle. A partire da quelle dal gusto classico. Fino ad arrivare a quelle aromatizzate alla cipolla oppure per i più temerari al peperoncino. Quello che conta è sicuramente il loro sapore, che le rende perfette per mangiare qualcosa di fresco e che non sia la solita insalata di pasta o di riso. E se vi dicessimo che da oggi le friselle le potrete preparare anche in casa? Saranno davvero deliziose ve lo assicuriamo.

Friselle fatte in casa: la ricetta facile e veloce per un gusto pazzesco

Preparare le friselle fatte in casa sarà davvero facilissimo. Basteranno pochi ingredienti e vedrete che il sapore finale sarà identico alle originali. Siamo certi, che una volta provate non comprerete mai più nemmeno un pacco.

friselle in casa
Condisci come preferisci le friselle fatte in casa e vedrai che delizia. Credit: Adobe-Stock

Per preparare 12 friselle vi servirà:

  • 800 g di farina
  • 1 cubetto di lievito 
  • 1 cucchiaino di sale
  • Acqua tiepida

In una ciotola mettete la farina, create il classico buco al centro e iniziate ad aggiungere poco per volta un bicchiere di acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito.

Iniziate ad impastare man mano, unite il sale e aggiungete tanta acqua fin quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare l’impasto per circa 30-40 minuti.

Riprendete quindi l’impasto e dividetelo in pagnotte di circa 200 g l’una.

Lavoratele tra le mani, schiacciatele leggermente e create il classico buco al centro.

Ponetele su una teglia ricoperta da carta forno leggermente infarinata e lasciatele riposare per altri 30 minuti.

A questo punto infornatele in forno statico preriscaldato a 160° per 20 minuti.

Estraetele dal forno e lasciatele raffreddare. Quando saranno ben fredde tagliatele a metà orizzontalmente e infornate nuovamente a 160° sempre per altri 20 minuti.

Quando saranno ben asciutte sfornatele e lasciatele raffreddare coperte da un canovaccio pulito.

Impostazioni privacy