Insalata di pasta leggerissima: così è davvero buona, non immagini il sapore

Perché non portare in spiaggia per pranzo un’insalata di pasta leggerissima e gustosa? Scommettiamo che così non l’hai ancora mai preparata!

Pranzare in spiaggia è una delle cose più belle e divertenti in assoluto, specialmente se in compagnia di amici e parenti. Bisogna ovviamente portare qualcosa di fresco, di leggero e di semplice oltre che di facile digeribilità e le insalate fresche di pasta risultano essere la soluzione perfetta. Ovviamente esistono diverse tipologie di insalate e non tutte rientrano nella categoria ‘leggera’, ecco perché noi oggi vogliamo dedicarvi un tipo di insalata di pasta così veloce e gustosa che stenterete a crederci. Vediamo insieme come prepararla partendo proprio dagli ingredienti base:

  • 500 gr di rigatoni integrali;
  • 200 gr di pomodorini;
  • 100 gr di olive nere;
  • 200 gr di pesce spada fresco;
  • 250 gr di lattuga romana;

LEGGI ANCHE: Forse non ci hai mai pensato, ma questo condimento per la pasta fredda è perfetto: anche ‘leggero’

Prepara questa leggerissima insalata di pasta: sarà gustosa, fresca e adatta al pranzo in spiaggia

Questa golosa insalata di pasta, oltre ad avere condimenti molto leggeri, è adatta anche per un pranzo in spiaggia poiché quella integrale è ricca di fibre e risulta decisamente più digeribile. Fresca e gustosa, facilissima da preparare, siamo proprio sicuri che diverrà il vostro piatto preferito e la preparerete ogni qualvolta deciderete di pranzare al lido o sotto l’ombrellone. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzarla

insalata pasta leggerissima
Aggiungiamo anche della feta sbriciolata oppure del caciocavallo a cubetti per un gusto più sprint!
Foto di DanaTentis da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra insalata riempiendo una pentola con dell’acqua. Quando arriverà al bollore aggiungiamo una presa di sale e caliamo i rigatoni.
  2. Intanto sciacquiamo abbondantemente sotto acqua corrente fredda i pomodorini e le olive, asciughiamoli e tagliamo i primi a metà e a rondelle le seconde.
  3. Laviamo bene anche la lattuga romana e poi tagliamola a listarelle grossolane. Poniamo tutti gli ingredienti all’interno di un’insalatiera e condiamo con olio, sale e pepe. Se gradite potete aggiungere anche delle spezie come origano, rosmarino e salvia in polvere.
  4. Eliminiamo la pelle al pesce spada, tagliamolo prima a listarelle e poi a cubetti e tuffiamolo in qualche cucchiaio di farina. Eliminiamo l’eccesso con un setaccio e friggiamoli in olio bollente per qualche minuto fin quando risulteranno ben dorati. Scoliamoli su carta assorbente e poi uniamoli al resto dei condimenti.
  5. Quando la pasta sarà cotta ma ancora ben al dente scoliamola, sciacquiamola sotto acqua corrente fredda e lasciamola qualche istante all’interno dello scolapasta per far cadere l’acqua in eccesso. Uniamola ai condimenti, aggiungiamo un altro filo d’olio abbondante ed aggiustiamo eventualmente di sale.
  6. Serviamo la nostra pasta immediatamente oppure versiamola in un contenitore ermetico riponendola in frigorifero, in questo modo sarà pronta da portare in spiaggia. Vedrete come sarà gustosa!
Impostazioni privacy