Ti sei ricordata di farlo alla tua auto? Corri prima che sia troppo tardi

Attenzione a questo particolare della tua auto: se non fai questo passaggio rischi che si rompa presto, corri subito ai ripari!

Avere un’auto è di certo una grandissima comodità perché puoi essere libera di andare dove vuoi, senza dover essere vincolata agli orari dei mezzi pubblici o ad altre persone.

auto
Occhio a questo passaggio importantissimo: devi farlo subito sulla tua auto! – Credits: Adobe Stock

Ci vuole però anche una certa manutenzione se non vuoi che la tua automobile si rompa e ti lasci a piedi sotto il sole cocente, e magari anche di domenica e in un luogo sconosciuto. Se quest’estate vuoi stare tranquilla, faresti bene a seguire alcuni piccolissimi consigli altrimenti potresti trovarti in gravi difficoltà. Ti basteranno pochissime mosse per tutelarti e dormire soni tranquilli. Potrai viaggiare in auto in totale sicurezza e senza dover affrontare imprevisti super spiacevoli e che ti costerebbero una fortuna. Curiosa di sapere di cosa si tratta? Corro subito a spiegarti tutto ciò che devi sapere.

Occhio a questo dettaglio: la tua auto ha bisogno di questa operazione se vuoi passare un’estate tranquilla

Se vuoi che la tua macchina vada sempre bene, allora devi anche tenerci un po’ di cura e preoccuparti di alcune cose.

auto errore
Non fare un grade errore e provvedi subito se vuoi salvare la tua auto e la tua estate – Credits: Adobe Stock

D’estate e con questo caldo torrido, non puoi di certo viaggiare senza che l’aria condizionata funzioni correttamente. Non tutti sanno che l’aria condizionata va ricaricata all’incirca ogni 2 anni, in base ovviamente al consumo. Quindi, se sai di non aver mai fatto quest’operazione, puoi stare pur certa che, a breve, quando accenderai l’aria condizionata non funzionerà e starai in macchina a sudare sette camice. Per cui recati dal tuo meccanico di fiducia e provvedi a controllare il sistema dell’aria condizionata. Un altro dettaglio a cui devi pensare sono le gomme. Infatti, in estate dovresti far montare sulla tua auto le gomme estive. Questo tipo di pneumatici sono fatti appositamente per aderire per bene anche sull’asfalto rovente e quindi per aiutarti nella conduzione sicura della tua auto. Inoltre, se i vigili dovessero fermarti per un controllo, rischi anche una bella multa salata perché il cambio gomme è obbligatorio.

Infine, non dimenticarti del tagliando. Questo controllo si effettua all’incirca ogni 20 mila km percorsi e va fatto presso il tuo meccanico di fiducia. Questa operazione è fondamentale per controllare tutto lo stato del motore e della macchina ed, eventualmente, dovrai cambiare qualche pezzo usurato.

Impostazioni privacy