Montare la panna d’estate sarà facilissimo: se ti dicessi che potrai farlo in meno di 2 minuti?

L’estate porta con sé il caldo e montare la panna potrebbe sembrare un’impresa ardua: ecco come fare in meno di 2 minuti, risultato impeccabile!

Quando arriva l’estate, l’idea di piazzarsi davanti ai fornelli potrebbe non essere vincente, anzi, tutto il contrario! Si cercano alternative valide per cucinare il meno possibile, prediligendo alimenti freschi, che possano essere preparati con estrema facilità senza troppo impegno. Pertanto insalate gustose e ricche, mozzarella e prosciutto crudo, paste fredde e chi più ne ha più ne metta.

come montare panna
Ti insegno come montare la panna in meno di 2 minuti, sarà perfetta!
Credits_adobestock

Non bisogna dimenticarsi ovviamente anche dei dolci! Durante le stagioni più calde vengono abbandonate le torte e i biscotti, scegliendo invece cheesecake, torte fredde da frigo da preparare in pochi minuti, gelati, creme al cucchiaio e le intramontabili mousse. La panna è uno degli ingredienti base di molti dolci freschi, purtroppo però vede un nemico decisamente cattivo: il caldo! Potremmo avere parecchie difficoltà a montarla, ottenendo quindi la classica consistenza ariosa e spumosa. Se però vi dicessimo che anche con 40° all’ombra riusciremo a montarla in meno di 2 minuti?

Ecco come montare la panna durante i periodi più caldi: sarà perfetta, spumosa e voluminosa

Come ben sappiamo, affinché la panna possa montare, inglobando la giusta quantità di aria, deve avere a favore anche le temperature. Spesso non basta porla in frigorifero qualche ora poiché il calore nell’ambiente della cucina potrebbe nel giro di poco tempo riscaldarla, rendendo impossibile la montatura. Questo potrebbe essere un problema, soprattutto quando si preparano le torte da frigo, le mousse oppure i gelati. Ma non bisogna preoccuparsi perché oggi noi di Mammastyle vogliamo insegnarvi un metodo geniale per poterla montare nonostante il caldo non giochi nella nostra squadra. Curiosi di scoprire come fare?

montare panna
Utilizzate lo zucchero al velo per un risultato meno granuloso e più uniforme!
Credits_adobestock

Il procedimento da seguire è in realtà molto semplice. Tutti riusciranno a montare perfettamente la panna, a patto che si seguano questi semplicissimi passaggi. Primo tra tutti, poniamo in congelatore le fruste elettriche e la ciotola in cui la lavoreremo. Questo permetterà alla stessa di non abbassarsi di temperatura. La panna invece dovrà essere inserita in uno dei ripiani più bassi del frigorifero almeno 4/5 ore prima del suo utilizzo.

Quando tutto l’occorrente sarà ben freddo, prepariamo una ciotola più grande riempiendola con acqua e cubetti di ghiaccio. Poniamo all’interno la ciotola ghiacciata, versiamo la panna e applichiamo le fruste al resto dell’elettrodomestico. Non ci resta che montare dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza. In circa 2/3 minuti la nostra panna sarà perfettamente montata e soffice. Provare per credere!

Impostazioni privacy