Gelato alla frutta super facile e veloce: ricetta della merenda più golosa di sempre

Rendi speciale la merenda pomeridiana con il gelato alla frutta: cremoso, facile e pronto in soli 5 minuti, vedrai che incredibile bontà!

Non appena il mese di maggio entra fiero nella vita di tutti i giorni, possiamo percepire in pieno non solo tutta la bellezza primaverile, ma anche la sensazione estiva sulla pelle. Il caldo è ormai una certezza, ben presto partiremo con i primi bagni al mare potendo sfoggiare i costumi più in voga del momento e ovviamente, sarà una scusa perfetta per gustare un buon gelato insieme alla famiglia o agli amici.

gelato alla frutta
Prepara il gelato fatto in casa con una ricetta facilissima!
Credits_adobestock

L’idea di fare una bella passeggiata insieme fermandosi in centro, nella nostra gelateria preferita adesso sembra davvero azzeccata e inoltre tutto questo ci conferma finalmente che le belle stagioni sono ufficialmente in corsa! Ricollegandoci al gelato da gustare, i bambini adorano sapori più golosi come cioccolato e stracciatella, tuttavia possiamo prepararne uno in casa partendo da ingredienti semplicissimi e reperibili in tutti i supermercati.

Perché non prepariamo insieme il gelato facile alla frutta? Una bontà freschissima che conquisterà anche i palati più esigenti e da gustare in giardino, in terrazza o comodamente seduti sul divano! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 ml di panna fresca liquida;
  • 250 gr di latte condensato;
  • 2 cucchiai di zucchero al velo;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 4 fragole grosse;
  • 1 pesca;
  • 1 banana non troppo matura;

Gelato facilissimo alla frutta: la ricetta gustosa e semplicissima che renderà la merenda un momento magico

Sappiamo molto bene quanto i bambini non adorino particolarmente la frutta, ecco perché questa ricetta furbissima renderà la merenda un momento goloso, divertente utilizzando un pizzico di ingegno. Il gelato alla frutta si prepara senza gelatiera, in un batter d’occhio, non avremo bisogno di elettrodomestici o utensili particolari e inoltre potremo personalizzarlo dopo i tempi di riposo con cioccolato, topping al caramello oppure crema al pistacchio(qui trovate alcune idee per servirlo alla perfezione). Curiosi di scoprire come prepararlo in 5 minuti? Ecco i semplici passaggi della ricetta

ricetta gelato frutta
Servite il gelato all’interno di coppette di cialda per renderlo ancora più goloso!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione del gelato alla frutta partendo dalla preparazione base: versiamo la panna in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero al velo e la vanillina. Con l’aiuto di due fruste elettriche procediamo a montare il tutto per qualche minuto, partendo dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza.
  • Quando otterremo un composto ben areato e montato, versiamo il latte condensato e con una spatola amalgamiamolo alla panna, eseguendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  • Ottenuta una crema corposa e densa, trasferiamola in congelatore e lasciamola appena raffreddare. Intanto sciacquiamo tutta la frutta sotto acqua corrente fredda, eliminiamo alle fragole il picciolo, sbucciamo la pesca togliendo il nocciolo centrale e rimuoviamo la buccia alla banana.
  • Tagliamo tutta la frutta a cubetti regolari, riprendiamo la base del gelato e amalgamiamola eseguendo gli stessi movimenti con la spatola dal basso verso l’alto. Foderiamo con della pellicola alimentare uno stampo per plumcake, versiamo all’interno il composto e livelliamolo con una spatola.
  • Riponiamo il tutto in congelatore e lasciamo ghiacciare almeno per 3/4 ore. Trascorso il tempo necessario il gelato alla frutta sarà pronto: potremo tagliarlo a fette servendolo come se fosse una mattonella oppure creare le classiche palline con un cucchiaio da gelato. Decoriamo in superficie con cioccolato in scaglie, granella di frutta secca o altra frutta fresca!
Impostazioni privacy