Questo è il tempo di preparare la marmellata di albicocche: ne avrai una scorta per tutto l’anno

Quando arriva l’estate bisogna preparare la marmellata di albicocche! Irresistibile, golosa e facile, scopri adesso la ricetta

Non appena Maggio si fa prorompente ed entra nel suo clou, le albicocche iniziano a diventare dolcissime, succose e ci faranno compagnia per il resto dell’estate. Insieme alle pesche rientrano tra i frutti preferiti anche dai bambini poiché molto zuccherine, dalla consistenza compatta, ma allo stesso tempo morbida e succosa. Ovviamente le albicocche possiamo utilizzarle per preparare gustosi gelati, crostate e perché no, anche sorbetti.

marmellata di albicocche
Prepara questa golosa marmellata con una ricetta semplicissima!
Credits_pixabay

Tuttavia, come le nostre nonne insegnano, durante le stagioni più calde si preparano le conserve, le confetture e le salse di pomodoro affinché si possa gustare anche in inverno tutta la freschezza e bontà dei prodotti fuori stagione. Arriva quindi il tempo di preparare la marmellata di albicocche! Facilissima e sfiziosa, perché non scopriamo insieme ricetta, procedimento e dosi?

  • 1 Kg di albicocche(peso senza nocciolo);
  • 500 gr di zucchero semolato;
  • 1 limone biologico e non trattato;
  • 1/2 stecca di cannella(facoltativa);

Ecco la ricetta originale della marmellata di albicocche: golosa e vellutata, sarà davvero un piacere gustarla

Come dicevamo,  le nostre nonne erano solite preparare le conserve durante i periodi più caldi affinché si potesse gustare tutta la freschezza e bontà dei prodotti fuori stagione. Le albicocche infatti sono un tipico frutto estivo, che già verso Agosto/Settembre iniziano a perdere tutta la loro dolcezza. Ecco perché possiamo realizzare in modo semplice una cremosissima marmellata di albicocche, da utilizzare sulle fette biscottate a colazione oppure per farcire torte, cornetti e crostate. Ecco i semplici passaggi da seguire della ricetta

ricetta marmellata albicocche
Per una consistenza più omogenea, frullate la marmellata prima di versarla nei barattoli!
Credits_pixabay
  • Iniziamo la preparazione della marmellata partendo dalla pulizia delle albicocche: laviamole abbondantemente sotto acqua corrente, tagliamole a metà e rimuoviamo il nocciolo centrale.
  • Tagliamole a tocchetti irregolari, inseriamole in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero insieme al limone spremuto e alla stecca di cannella. Copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo marinare per circa 3/4 ore. La frutta dovrà rilasciare la sua acqua, in questa fase quindi la polpa diverrà tenerissima.
  • Passati i tempi di macerazione versiamo il contenuto della ciotola all’interno di una pentola dai bordi alti e capiente. Accendiamo il fuoco, impostiamo la fiamma in modalità dolcissima e cuociamo all’incirca 60/70 minuti.
  • Mescoliamo di tanto in tanto per evitare che le pesche si attacchino sul fondo. La cottura dolce è fondamentale affinché la marmellata risulti successivamente cremosa e vellutata. Trascorso il tempo necessario eseguiamo la prova del cucchiaio: preleviamo un po’ di sughetto dal fondo, facciamolo scivolare su un piatto e se assomiglierà ad un gel, abbiamo cotto la frutta a puntino.
  • Quando sarà ancora bollente versiamola all’interno di barattoli sterilizzati con capsula ermetica, lasciando circa 1 dito dal bordo. Richiudiamo con i tappi e facciamo riposare a testa in giù fin quando saranno totalmente raffreddati. In questo modo creeremo il sottovuoto.
  • La marmellata sarà pronta da gustare già dopo 10 giorni e potremo conservarla in dispensa per 10 mesi/1 anno oppure 1 settimana in frigorifero nel caso in cui sia stata aperta. Vedrete che squisitezza!

 

Impostazioni privacy