Sterilizzare i barattoli per le conserve? Ecco 4 metodi veloci ed efficaci: sarà semplicissimo

Sterilizzare i barattoli in maniera veloce da oggi è possibile, oltre al classico metodo vi proponiamo altre tre valide alternative. 

sterilizzare i barattoli
4 consigli su come sterilizzarli al meglio. Fonte Foto: pixabay

In passato vi abbiamo proposto più volte come poter creare delle conserve con quello che avete in casa. Vi abbiamo mostrato la ricetta per delle melanzane sott’olio bianche e croccanti, come conservare l’aglio sott’olio e tante altre gustose idee. Fino ad ora però ci siamo concentrati ben poco sui barattoli e la loro sterilizzazione. Infatti un barattolo non sterilizzato correttamente, sarà terreno fertile per la muffa. E ciò andrà a rovinare irrimediabilmente la nostra conserva. Ecco perché oggi vi spieghiamo dettagliatamente come fare per ottenere dei barattoli perfetti. Vi mostreremo prima di tutto il procedimento classico che avviene in pentola e poi altri tre sistemi decisamente più pratici e veloci. Il risultato sarà comunque eccellente, qualsiasi procedimento decidiate di adottare.

LEGGI ANCHE: Melanzane sott’olio, ecco il trucchetto per farle mantenere bianche e croccanti: il segreto che non sai

Sterilizzare i barattoli usando 4 metodi diversi: scegliete voi il più adatto alle vostre esigenze

Sterilizzare i barattoli non è un processo complicato, ma deve essere fatto scrupolosamente, se si vuole ottenere un risultato perfetto che permetta di far durare le conserve il più a lungo possibile. Iniziamo allora, vediamo come procedere per ottenere dei barattoli perfetti.

  • Sterilizzare con la pentola: questo è il metodo più classico. Prendete una pentola e riempitela di acqua, inserite al suo interno i barattoli di vetro puliti e senza coperchio, portiamo a bollore per una mezz’oretta. Trascorso questo tempo lasciateli raffreddare, dopodiché senza toccare i barattoli con le mani estraeteli dall’acqua. E riempiteli con le vostre conserve;
  • Sterilizzare con il microonde: sciacquate tappi e barattoli, che ovviamente devono essere adatti per il microonde. Inseriteli ancora umidi ed azionate la massima potenza per 40 minuti. Ed ecco che sono già pronti per essere utilizzati;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Sterilizzare con la lavastoviglie: in questo caso inserite barattoli e tappi e vi basterà fare un lavaggio completo alla massima temperatura.
  • Sterilizzare con il forno: ponete i vostri barattoli su una teglia ricoperta da carta forno. Metteteli in forno già caldo a 130 gradi per 30 minuti. Lasciateli raffreddare per bene. Et voilà, i vostri barattoli sono perfettamente sterilizzati.

 

Impostazioni privacy