Melanzane sott’olio, ecco il trucchetto per farle mantenere bianche e croccanti: il segreto che non sai

Con un piccolo trucchetto otterrete delle melanzane sott’olio davvero croccanti e bianche: vi basterà aggiungere un solo ingrediente.

melanzane sott'olio
Un segreto per mantenerle bianche e croccanti. Fonte Foto: pixabay

Le conserve fatte in casa, sono un’antichissima tradizione che si tramanda da generazione a generazione. Che siano zucchine, melanzane o pomodori, metterle sotto aceto permette di preparare anche ingenti quantità, evitando così che venga buttato via qualcosa perché andato a male. Infatti, grazie alla loro preparazione sotto aceto, potranno mantenersi il più allungo possibile, mantenendo inalterato il loro sapore. Tra i tantissimi tipi di conserve, le melanzane sono di certo quelle che vanno per la maggiore. Il loro sapore le rende ottime come contorno e adatte per accompagnare qualsiasi pietanza. Ma sapete che esiste un piccolo trucchetto per fare in modo che restino belle croccanti e bianche? Se la vostra risposta è no, restate con noi e scoprite di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Basta con la solita Parmigiana di Melanzane: preparala così, vi leccherete i baffi!

Aggiungete questo piccolo ingrediente e le vostre melanzane sott’olio saranno croccanti e perfette

Preparare le melanzane sott’olio non è nulla di complesso come può sembrare. Anzi una volta capito il meccanismo sarà davvero facile. Ma oggi vi daremo una piccola chicca che vi permetterà di farle mantenere croccanti anche durante la cottura. Vi basterà aggiungere infatti del succo di limone e le melanzane resteranno bianche e croccanti. Vediamo come procedere allora.

INGREDIENTI

  • 1 kg di melanzane
  • Olio evo q.b.
  • 1 litro di aceto
  • 1 litro di acqua
  • Sale q.b.
  • Aglio q.b.
  • 1 limone
  • 3 vasetti vuoti da 200 grammi

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Iniziate con il pulire le melanzane, eliminate le estremità e anche la buccia. Tagliatele a striscioline e mettetele in un colapasta. Tra uno strato e l’altro riempitele di sale grosso e del succo di limone. Copritele con uno straccio pulito e mettetele in frigo per 24 ore. Passato questo tempo, le vostre melanzane avranno perso tutta la loro acqua di vegetazione e non saranno più amare. Strizzatele bene e mettetele in una pentola dove avrete versato l’acqua e l’aceto. Cuocetele per un paio di minuti e man mano che sono pronte, mettetele in un colapasta. Quando saranno tutte cotte, copritele con un piatto con un peso sopra e lasciatele così per altre 24 ore. Passato questo tempo, sono ora pronte per essere messe in barattolo. Condite le melanzane con sale, olio, aglio a pezzetti. Amalgamate tutto e mettetele nei vasetti. Mettete un pò di olio sul fondo, aggiungete le melanzane, pressate per bene in modo che si elimini tutta l’aria e ricoprite tutta la superficie con abbondante olio. Ed ecco che le melanzane sott’olio sono pronte. Per gustarle alla perfezione, fate passare almeno un paio di settimane prima di assaggiarle.

Impostazioni privacy