Basta con la solita Parmigiana di Melanzane: preparala così, vi leccherete i baffi!

Basta con la solita Parmigiana di Melanzane: ecco una ricetta sfiziosa che vi farà leccare i baffi dal primo assaggio, la amerete!

Parmigiana di Melanzane, variante
Parmigiana di Melanzane, preparala così: vedrai che bontà! Un contorno delizioso!

La classica Parmigiana di Melanzane è patrimonio dell’umanità! Su questo non c’è assolutamente alcun dubbio. Le melanzane però sono uno di quegli ortaggi che è possibile combinare davvero con tanti ingredienti diversi. Così versatili infatti che possiamo preparare tantissimi piatti il cui ingrediente principale sono proprio loro! Vogliamo perciò proporvi una variante alla classica parmigiana. Basteranno semplici ingredienti per preparare un piatto davvero unico! Perfetto come contorno della domenica e/o per farcirci un panino il sabato sera. Scopriamo la ricetta!

LEGGI ANCHE >> Melanzane ripiene: aggiungi questo ingrediente segreto e ti leccherai i baffi, ricetta semplice e veloce!

Parmigiana di Melanzane, non sarà la solita ricetta: preparala così e diventerà il vostro contorno preferito della domenica!

Per preparare questo delizioso contorno ci serviranno:

  • Circa 1kg e mezzo di Melanzane 
  • 250g di Provola 
  • Pesto di Basilico (fatto in casa o già pronto)
  • Olio e Sale 
  • Parmigiano 
  • Pan grattato

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Il profumino ed il sapore della nostra parmigiana bianca al pesto vi conquisterà. Avete mai provato questa accoppiata? E’ davvero vincente! Procediamo lavando, tagliando in fette tonde o lunghe le melanzane e friggiamole nell’olio di semi. Una volta raggiunto un colorito dorato, scoliamole e facciamo assorbire l’olio su carta assorbente. Prepariamo il pesto di basilico nel caso in cui preferissimo farlo in casa, ci serviranno: basilico, olio evo, pinoli tostati, sale, parmigiano e pecorino, mixiamo il tutto per ottenere un composto cremoso. Tagliamo in fette la provola. A questo punto abbiamo tutto pronto per assemblare la nostra parmigiana. In una teglia da forno rettangolare, aggiungiamo qualche cucchiaio di pesto per la nostra base. Disponiamo le fette di melanzane precedentemente fritte e ricopriamo con altro pesto. Aggiungiamo la provola in fette ed il parmigiano e ricopriamo con altre melanzane. Ripetiamo questa operazione sino ad esaurimento degli ingredienti.

Parmigiana bianca di melanzane al pesto!

Giunti all’ultimo strato, copriamo la superficie con un ultimo velo di pesto, parmigiano e pan grattato. Spargiamo un filo d’olio ed inforniamo a 180- 200° per circa 20 minuti. Una volta pronta, prima di tagliare facciamo intiepidire così che la parmigiana si assesti e risulti compatta al taglio. Non resta che mangiare, pronti a gustare questa bontà?

Impostazioni privacy