Carote, le mangi crude o cotte? Devi assolutamente sapere questo

Qual è il modo migliore di mangiare le carote, crude o cotte? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a questo eterno dilemma.

Le carote sono uno di quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella tua dieta, e ti spiego subito il motivo.

carote crude o cotte
Ti sei mai chiesta quale sia la cosa corretta da fare? Ecco svelato come si mangiano le carote – Credits: Adobe Stock

Questo ortaggio possiede moltissime proprietà benefiche. Ad esempio, è ricco di vitamina A e di betacarotene. Quest’ultima sostanza è fondamentale per mantenere in buona salute la tua pelle, soprattutto ora che stanno arrivando giornate piene di caldo e di sole. Ti basta consumare una sola carota ogni giorno per apportare al tuo corpo il corretto quantitativo di betacarotene che dovresti assumere. Le carote sono anche piene di minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio che aiutano il tuo corpo a stare sempre attivo e in forma. Inoltre, sono anche poco caloriche e quindi perfette per essere consumate durante una dieta o se vuoi mantenere il tuo peso. Non tutti sanno che anche le radici delle carote si possono mangiare e che contengono moltissime altre sostanze che rappresentano un toccasana per il tuo organismo. Abbiamo quindi appurato che le carote fanno benissimo al tuo corpo, ma in molti si chiedono, come si mangiano? Crude o cotte? Qual è il modo migliore per preservarne tutti i nutrienti? Te lo svelo subito!

Carote crude o cotte? Finalmente arriva la risposta a questo dilemma

Come hai potuto leggere tu stessa, questo ortaggio fa davvero bene alla tua salute e dovresti sempre assumerne un po’ ogni giorno.

come mangiare carote
Ecco qui la risposta che cerchi – Credits: Adobe Stock

Mi raccomando però, non esagerare perché troppe vitamine e minerali possono portarti ad avere parecchi problemi. Anche una massiccia assunzione di betacarotene fa male alla salute, quindi consuma sempre le dosi consigliate. Per scoprire quale quantitativo sia meglio per te, chiedi sempre il parere del tuo medico di fiducia. Ma adesso, sveliamo finalmente l’arcano mistero: carote crude o cotte? La risposta è: entrambe! In molti pensano erroneamente che consumare le carote crude ne preservi tutte le proprietà nutritive, ma non è esatto. In realtà, quando le cuoci per poco tempo, permetti all’ortaggio di ammorbidirsi e quindi diventa più digeribile per il tuo stomaco. Viene da sé che quindi anche il betacarotene e le altre sostanze nutritive vengono assimilate molto meglio quando cuoci le carote. Inoltre, anche l’uso di un po’ di olio o di burro aiuta il corpo a smaltire meglio l’ortaggio e ad assorbirne le sostanze benefiche.

Ricapitolando, le carote puoi consumarle come, dove e quando vuoi a patto che non esageri nelle quantità!

Impostazioni privacy