Il trucchetto casalingo che salverà il tuo ferro da stiro: ecco come devi pulire la piastra

Il tuo ferro da stiro non è più utilizzabile? La piastra è sporca? Utilizza questo trucchetto casalingo e risolverai il problema in un attimo.

Arriva l’estate e la cosa che più odiamo in questi mesi è stirare. Un’attività di cui faremmo volentieri a meno; il caldo, il sudore che cola dalla nostra fronte e l’aria afosa che entra dalle finestre non sono per niente buoni presupposti per poter affrontare quest’avventura con il ferro da stiro.

ferro da stiro
Vuoi pulire la piastra del ferro da stiro? Allora non devi far altro che seguire questo trucchetto casalingo e sarà perfetta in un attimo – Credits: Adobe Stock

Per non parlare del fatto che molto spesso, a causa del calcare o di adesivi sulle macchie, la piastra del ferro si sporca. Vediamo insieme come poterla salvare e pulire con questo trucchetto casalingo che vi lascerà davvero a bocca aperta.

Non puoi non sfruttare questo trucchetto casalingo per pulire la tua piastra: sarà brillante

Tornando al discorso dello stirare in estate, possiamo dire che ci sono tanti modi per evitare di farlo: stendere per bene il bucato, evitare di fare una centrifuga molto forte, evitare di stendere i vestiti con le mollette in punti facilmente visibili. Se poi tutto ciò neanche funziona, allora non possiamo far altro che prendere l’asse da stiro, il ferro ed iniziare a stirare nella speranza di finire il prima possibile.

Abbiamo anche detto che molto spesso ritroviamo la piastra del ferro da stiro terribilmente sporca a causa del calcare, che fuoriesce dal vapore, o a causa di qualche adesivo su una maglia che non abbiamo visto e si è sciolto rovinandola totalmente.

piastra
Il modo per pulire la piastra del ferro da stiro è questo: semplice ed efficace – Credits: Adobe Stock

Il modo più semplice per ripulirla è utilizzare questi ingredienti:

  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di bicarbonato

La prima cosa da fare, se si tratta di un pezzo di maglietta attaccata alla piastra, è rimuovere quest’ultimo utilizzando una pinzetta. Fatto ciò possiamo creare la nostra ‘pappa’: mettiamo in una ciotolina un cucchiaio di bicarbonato e il succo di un limone e mescoliamo. Andiamo ad applicare il composto appena creato sulla piastra e strofiniamo con una spugnetta, facendo attenzione a non graffiarla. Rimuoviamo il tutto con un panno in cotone umido o in microfibra e lasciamo asciugare. Il risultato sarà immediato e vi sorprenderà: provate per credere.

Impostazioni privacy