L’hamburger è sempre duro e secco? Probabilmente stai commettendo uno di questi errori

Le hai provate tutte ma il tuo hamburger viene sempre secco e stopposo? Non commettere questi comunissimi errori e sarà perfetto.

Abbiamo avuto tutti l’acquolina in bocca almeno una volta nella vita, nel vedere in televisione quelle pubblicità di quei panini con hamburger succosi come non mai. Pieni di salse, bacon ed insalata, sono decisamente una cena sfiziosa e ricca di gusto.

hamburger secco
Sono questi gli errori da evitare per non avere mai più un hamburger secco. Credit: Adobe-Stock

D’altronde non risulta nemmeno troppo complicato preparare in casa questi golosi panini. Basterà scegliere tra gli ingredienti che più vi piacciono e dopo averli cotti non dovrete fare altro che comporre il vostro panino. Nonostante l’incredibile varietà d’ingredienti da poter usare, l’hamburger è sicuramente uno tra i più utilizzati, ecco perché per ottenere un risultato impeccabile dovrà essere non solo cotto a puntino, ma non dovrà risultare secco e stopposo.

Per ottenere un hamburger perfetto e che non risulti secco, sono questi gli errori da non commettere

Ogni volta che cucinate l’hamburger il risultato finale è sempre deludente? In questo caso, senza saperlo, state commettendo degli errori molto comuni che sicuramente influiscono sul risultato finale. Piccole disattenzioni, che rendono la carne secca e stopposa e fanno perdere tutto il buon gusto della carne.

hamburger secco
Soltanto così l’hamburger non sarò mai più secco e stopposo. Credit: Adobe-Stock

Il primo errore da non commettere mai è quello di scegliere una carne troppo magra. Infatti, saranno proprio quelle piccole venature di grasso, che durante la cottura conferiranno morbidezza al vostro hamburger. Scegliete tagli come spalla o pancia e mantenetevi su una componete con almeno il 20% di parte grassa.

Il secondo errore molto comune, è quello di preparare hamburger troppo doppi. Lo spessore ideale è di circa 2 centimetri, in questo modo la cottura sarà sicuramente più veloce ed uniforme.

Terzo errore molto, ma molto grave è cuocere l’hamburger in una piastra o padella ancora freddi. Una volta che avrete messo l’hamburger a cuocere, lasciate sigillare entrambi i lati per almeno due minuti, dopodiché abbassate la fiamma e proseguite con la cottura. Occhio a non forare la carne mentre lo girate, rischiereste di perdere i succhi e di renderlo secco.

Quarto ed ultimo errore, mai cuocere gli hamburger con la pellicola con cui vengono confezionati. Questo passaggio, non solo impedisce di sigillare bene la vostra carne, ma a contatto con le alte temperature la plastica potrebbe fondersi o rilasciare sostanze tossiche.

Seguite questi semplici passaggi e vedrete che risultato perfetto.

 

Impostazioni privacy