Sei ancora in temper per un buon primo piatto per il pranzo: questo si prepara in appena 10 minuti

Soltanto 10 minuti è questo il tempo necessario per preparare questo primo piatto per il pranzo della domenica, ma senza rinunciare al gusto.

Buongiorno lettori e lettrici di Mammastyle e tantissimi auguri a tutte le mamme che ci seguono con affetto. Ci piacerebbe sapere come trascorrerete questa giornata di festa, ma sappiamo benissimo che sarebbe una cosa impossibile.

primo piatto 10 minuti
Prova questo delizioso primo piatto, lo prepari in appena 10 minuti. Credit: Adobe-Stock

Molti di voi sicuramente sono già in cucina a cucinare tantissime prelibatezze per la festa della mamma, ma sicuramente tra voi ci saranno i soliti ritardatari, che ancora non hanno ben chiaro cosa preparare per il pranzo della Domenica. Ed è proprio per questo, che anche oggi abbiamo pensato per voi una ricetta che vi salverà in corner. Infatti, in appena 10 minuti, potrete portare in tavola un primo piatto davvero incredibile. Facile, veloce e cremoso, sarà il primo piatto perfetto da gustare in questa giornata di festa.

In 10 minuti preparerai un primo piatto davvero squisito: ti chiederanno il bis

Ormai si è fatta una certa e tra poco tutti inizieranno a brontolare per la fame. Se però siete ancora indecisi su cosa fare, non scervellatevi più e preparate queste pennette con gorgonzola, speck e noci, ci vorranno soltanto 10 minuti.

primo piatto 10 minuti
Prova questo squisito primo piatto, lo prepari in appena 10 minuti. Credit: Adobe-Stock

Per preparare queste pennette con speck, gorgonzola e noci, per 4 persone vi servirà:

  • 400 g di pennette rigate (o altro formato corto a vostra scelta)
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 5/6 noci
  • 1 fetta di speck più doppia
  • Sale
  • Mezzo bicchiere di latte

Per prima cosa prendete una pentola bella capiente e dopo averla riempita d’acqua, ponetela sul fuoco e portate a bollore.

Intanto sbucciate le noci e tritatele finemente.

In una padella senza aggiungere altro condimento, fate rosolare lo speck, che avrete tagliato a listarelle e quando inizierà a diventare trasparente, togliete dalla padella e mettete da parte.

Nella stessa padella, senza risciacquarla, fate tostare per pochi secondi le noci tritate e mettete anche queste da parte.

Lavate ed asciugate la padella, mettete al suo interno il gorgonzola a pezzi, aggiungete poco latte per volta e fatelo sciogliere completamente.

Intanto iniziate a cuocere la pasta, salatela e quando sarà quasi cotta scolatela e aggiungetela alla crema di gorgonzola.

Fate mantecare il tutto ed unite anche lo speck e le noci tritate.

Mescolate a fiamma bassa e servite.