Forse non ci hai mai pensato, ma le piante vanno innaffiate in questo modo

Hai il pollice verde? O ti hanno regalato una pianta e non sai come innaffiarla? Forse non ci hai mai pensato, ma devi farlo in questo modo.

Le piante sono vita e anche se non si ha molto il pollice verde dobbiamo averne alcune in casa o sul nostro balcone. Certo è che ci sono persone che le amano al punto da renderle, con poche cure e amore, rigogliose, alte e meravigliose tanto da far invidia a tutto il vicinato; ed altre invece che hanno il cosiddetto ‘pollice nero’ che son capaci di far morire anche un cactus.

piante
E’ questo il modo migliore per innaffiare le piante: forse non ci hai mai pensato, ma è semplice ed efficace – Credits: Adobe Stock

Vediamo però, in entrambi i casi o forse per chi è meno esperto, in che modo vanno innaffiate le piante e tanti piccoli accorgimenti che potrebbero cambiare totalmente la nostra idea e rendere le piante nutrite e meravigliose. Basteranno davvero pochi minuti al giorno per coltivarle alla perfezione.

L’unico modo per rendere le tue piante perfette è questo: forse non ci hai mai pensato, saranno meravigliose

La prima cosa da fare, quando ci regalano una pianta o decidiamo di acquistarne una, è sapere a quale famiglia appartiene, in che clima è abituata a vivere, di quanta acqua ha bisogno, dove deve essere collocata. Sembrerebbero stupidaggini, ma in realtà sono fondamentali per conoscere al meglio la pianta e prendersene cura con maggiore consapevolezza.

Dopo aver capito ciò passiamo alla pratica. La prima cosa da fare è avere sotto controllo la terra, solo così possiamo capire se una pianta ha bisogno o meno di essere innaffiata. Se vediamo che il terreno appare secco e con delle spaccature, allora vuole dire che ha bisogno di acqua; al contrario se è molto compatto vuol dire che di acqua ce n’è in abbondanza.

piante
Impara ad innaffiare le piante: sarà spettacolare – Credits: Adobe Stock

Ovviamente esiste anche un momento preciso della giornata in cui innaffiare le nostre piantine ed è o al mattino presto, quando il sole non è ancora sorto o la sera tardi quando ormai non fa eccessivamente caldo. Si sa che si preferiscono queste due parti della giornata per un semplice motivo: il sole e il caldo fanno evaporare l’acqua e di conseguenza al terreno non arriva nulla, quindi è come se non l’avessimo innaffiata.

Ultimo punto da considerare è come innaffiarla. Non dobbiamo mai innaffiare fiori e foglie, ma dobbiamo sempre soffermarci sulle radici e quindi sul terreno. Far attenzione a non gettare tutta l’acqua in un unico punto, ma distribuirlo, in modo che il terreno possa essere uniforme nell’assumere l’acqua.

Impostazioni privacy