Il trucco super efficace per risparmiare l’acqua per innaffiare il giardino

Sai che esiste un trucco efficacissimo per poter risparmiare l’acqua per innaffiare il giardino? Ecco come puoi fare.

giardino
Risparmia l’acqua del tuo giardino con questi metodi (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Le case con il giardino devono essere necessariamente curate, molto di più rispetto alle semplici case con un balconcino fiorito. Soprattutto nel periodo estivo dove le piante hanno continuo bisogno di cura e acqua. Ed ecco proprio il punto dolente di ognuno: il grande dispendio economico per l’acqua utilizzata per innaffiare il nostro giardino. Esiste però un piccolo trucchetto per evitare questo grande dispendio economico. Vediamolo insieme.

LEGGI ANCHE >> Piscina fuori terra in giardino: come pulirla e dove posizionarla per un corretto utilizzo

Risparmia quando innaffi il tuo giardino, basterà applicare questo metodo

pioggia
Utilizza l’acqua piovana per innaffiare il tuo giardino (Foto di Mylene2401 da Pixabay )

Tutti sappiamo di quante cure ha bisogno il nostro giardino, in estate soprattutto quando il caldo afoso rischia di far bruciare tutto, magari anche frutta e ortaggi coltivati con tanto amore. Ma sappiamo anche che irrigare il tutto con l’acqua che usiamo in casa porterebbe ad un eccessivo aumento della bolletta. Ecco perché abbiamo pensato ad un piccolo trucchetto per non avere più sorprese.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il trucchetto è innaffiare tutto utilizzando solo l’acqua piovana. Avete capito bene, sarà economica e utile all’ambiente.

Basterà acquistare:

  • Una cisterna
  • Una botte di raccolta

Sia che acquistiamo una cisterna o una botte di raccolta dobbiamo tener conto della capienza d’acqua e del prezzo che andremo a spendere per comprarle. La capienza di solito oscilla tra i 100 e 200 litri.

Necessario è installarle in un luogo coperto o lontano dai raggi solari, in modo che si eviti la proliferazione di batteri e sia sempre perfetta per irrigare il nostro giardino.

Oltre a non costare nulla, la cisterna o la botte di raccolta serve anche per dare alle piante acqua più pulita e senza calcare, a differenza di quanto accade con l’acqua del rubinetto della nostra casa. È risaputo infatti che il giardino e l’orto irrigato con l’acqua piovana fa crescere fiori ed erba e frutta e verdura più rigogliosi.

 

Impostazioni privacy