Non farlo mai più quando scoli la pasta, potrebbe essere molto pericoloso

Sicuramente anche tu commetti questo errore quando scoli la pasta. Non devi farlo mai più perchè potrebbe essere molto pericoloso.

La pasta è uno dei piatti preferiti dagli italiani e soprattutto piatto ‘principe’ della nostra penisola. E’ sicuramente il cibo che maggiormente ci manca quando decidiamo di partire per un viaggio all’estero (certo lì c’è, ma non sarà mai buona come la nostra). La pasta viene cucinata ogni giorno, che sia a pranzo o a cena, semplice o con qualche condimento speciale, non può mancare sulla tavola degli italiani.

pasta
Attenta quando scoli la pasta perchè commetti un errore che potrebbe essere pericoloso – Credits: Adobe Stock

Ma spesso commettiamo dei banali errori con quest’ultima, ad esempio quando la scoliamo. Vediamo qual è l’errore che potrebbe essere davvero molto pericoloso.

Evita questo errore: potrebbe essere molto pericoloso!

Solitamente con la pasta di commettono diversi errori: il troppo sale nell’acqua di cottura o la mancanza di quest’ultimo, non seguire il timer e quindi scolarla molto scotta o al contrario troppo al dente. Insomma gli errori che si commettono con la pasta sono numerosissimi.

Oggi però volevamo mostrarvene uno che, inconsapevoli delle conseguenze, commettiamo tutti quando scoliamo la pasta.

scolare
Non ti servirà altro che questo metodo per evitare di commettere un enorme errore – Credits: Adobe Stock

L’errore riguarda l’acqua di cottura scolata direttamente nel lavandino. L’acqua con cui cuociamo la pasta, ad alte temperature, tende a diventare bollente e quando la scoliamo rischiamo di rovinare i tubi del nostro lavandino. Quindi come poter ovviare a questo problema e fermarci in tempo prima che sia troppo tardi? In un modo molto semplice.

Basterà infatti prendere un’altra pentola della stessa grandezza e metterci sopra una scolapasta, scolare i maccheroni o gli spaghetti lì dentro raccogliendo così l’acqua calda in un’altra pentola e la pasta nella scolapasta. Avremo così evitato il rischio di rompere i tubi, potremo mangiare la nostra pasta e potremo anche riutilizzare l’acqua di cottura.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, con l’acqua di cottura possiamo fare due cose:

  • o conservarla e riciclarla
  • o gettarla nel lavandino una volta diventata fredda

Insomma qualsiasi sia il metodo che vogliamo utilizzare dopo aver scolato la pasta, l’importante è non commettere questo errore.

Impostazioni privacy