Sapete perché il manico delle padelle ha un buco alla sua estremità?

Avete mai guardato attentamente le padelle? Hanno tutte un buco all’estremità del loro manico. Ma conoscete il vero motivo di ciò? Scopriamolo insieme.

Per preparare qualsiasi piatto tendiamo sempre ad acquistare padelle che siano perfette. C’è chi le preferisce di ghisa, chi di acciaio, chi in alluminio e così via, ma tutti le usano per poter creare dei piatti davvero spettacolari. C’è chi addirittura le compra del proprio colore preferito che molto spesso si abbina all’arredamento, classico o moderno, della casa o al suo colore.

padelle
Sai perchè le padelle hanno un buco all’estremità del manico? La spiegazione è molto semplice ed è questa di seguito – Credits: Adobe Stock

Qualsiasi sia il tipo, hanno però un piccolo particolare che può subito balzare agli occhi: un buco all’estremità del manico. Sapete qual è il motivo? Oggi ve lo spiegheremo noi.

Il manico della padella ha sempre un buco all’estremità, ma sapete qual è il motivo di ciò? E’ molto semplice: ecco di cosa si tratta

Quando acquistiamo un set di padelle, non facciamo mai caso ai piccoli particolari che la riguardano. Magari ci piace il colore, il materiale, rispecchia i nostri desideri e la scegliamo per questo, ma ci sono tanti piccoli aspetti a cui dovremmo far caso e soprattutto a tante piccole curiosità. Ad esempio, se possiede un coperchio adatto a tutti i tipi di cottura degli alimenti, che sappiamo essere ben diversi tra loro.

O ancora dobbiamo assicurarci che escano, all’interno del pacchetto che acquistiamo, tutti gli accessori necessari per ogni evenienza ed ogni piatto che desideriamo cucinare, senza ritrovarci, dopo aver speso una bella somma, ad acquistare altri pezzi ‘in più’.

padella
Semplicissimo capire il motivo del foro sul manico, ma sicuramente mai nessuno c’ha pensato – Credits: Adobe Stock

Detto ciò ci sono però anche delle curiosità che ci riguardano e che sicuramente ci lasceranno sorpresi quando le scopriremo. Una di questa è sicuramente la presenza del buco sul manico della padella. Sicuramente l’avremo visto più di una volta, ogni qualvolta prendiamo la padella, ma non abbiamo mai riposto l’attenzione su quest’ultimo. Sapete a cosa serve?

E’ molto semplice, ad appoggiare, al suo interno, il mestolo di legno. In effetti è una trovata piuttosto geniale per evitare che, una volta girato il sugo o qualsiasi pietanza stiamo cucinando, goccioli tutto sulla cucina. 

Impostazioni privacy