In tanti se lo chiedono, ma le padelle antiaderenti sono davvero sicure per la nostra salute? Ecco il dilemma

Ti sei sempre chiesto se le padelle antiaderenti sono realmente pericolose? Tutto quello che devi sapere non è poi così scontato. 

padelle antiaderenti
Sono davvero pericolose le padelle antiaderenti? Foto di Security da Pixabay

Le padelle antiaderenti, sono sempre più spesso utilizzate in cucina. Infatti, grazie al loro rivestimento, appunto antiaderente, sarà possibile cucinare qualsiasi tipo di cibo senza correre il rischio che si attacchi al fono della padella. Una vera comodità, soprattutto per chi proprio non ha voglia di stare ore ed ore a staccare residui di cibo bruciato. Anche perché, sappiamo benissimo, che questo compito non sempre risulta essere facilissimo. Una domanda però, nel corso del tempo, viene fatta spesso da tutti coloro che decidono di utilizzare questo strumento per la cottura, ma le padelle antiaderenti sono realmente un pericolo per la nostra salute? A differenza di quello che si possa immaginare, la risposta non è poi così ovvia. Anzi siamo sicuri che vi lascerà davvero senza parole.

LEGGI ANCHE: Stanca di passare ore ed ore a sgrassare pentole e padelle? Non ci crederai ma ho la soluzione perfetta per te!

Padelle antiaderenti: sono realmente pericolose per la nostra salute?

Avere in casa una padella antiaderente è una vera comodità. Infatti grazie a questo rivestimento in genere di colore nero, è possibile cucinare qualsiasi tipo di alimento evitando che questo si attacchi al fondo. Ed è proprio questo particolare rivestimento a far molto discutere. Infatti, si pensa che ingerire questo materiale sia pericoloso per la nostra salute. Ma è realmente così? In realtà, quello che potrebbe essere pericoloso per noi sono le particelle di PFOA. Fortunatamente però, questa sostanza è contenuta sempre meno nelle padelle.

padelle antiaderenti
Non usare mai oggetti taglienti nelle padelle antiaderenti. Foto di Walter Bichler da Pixabay

LEGGI ANCHE: Pentole e padelle opache e spente? Avrai bisogno soltanto di un ingrediente di cucina, torneranno a splendere in un batter d’occhio

Tuttavia però, sarebbe sempre preferibile gettare via queste padelle, non appena il rivestimento inizierà a venire. Soprattutto per evitare, che questi pezzetti si attacchino al nostro cibo. Ma per evitare di rovinare in fretta queste tipologie di padelle, vi basterà avere alcune accortezze. Ad esempio, non dovrete mai usare oggetti affilati al suo interno, mai riscaldarle a vuoto e soprattutto mai oltrepassare la temperatura di 260 gradi. Inoltre quando le lavate, non usate spugnette abrasive. Se starete attenti a questi piccoli dettagli, le vostre padelle saranno sicure e dureranno un bel pò.

Impostazioni privacy