Come capire quando l’auto ha bisogno di un’aggiunta di acqua: non dimenticare di farlo

Se la tua auto ha bisogno di altra acqua lo puoi sapere soltanto facendo così! Non dimenticare mai di farlo se non vuoi correre rischi. 

acqua auto
Da questo capisci che la tua auto ha bisogno di acqua. Foto di Toby Parsons da Pixabay

Al giorno d’oggi, possedere una macchina, che ti permette di svolgere tutte le solite azioni quotidiane, è davvero una grande fortuna. Soprattutto in questo periodo storico che stiamo vivendo, dove si è sempre un pò restii a spostarsi con i mezzi pubblici. Nella sicurezza della propria macchina, si potrà andare a lavoro, portare i bambini a scuola o eseguire le semplici commissioni di ogni giorno. E proprio visto il suo continuo utilizzo, per garantire il giusto funzionamento, sarà sempre necessario controllare i suoi parametri, come acqua e olio. Per non parlare poi del carburante, che dovrà sempre essere sufficiente, se non si vuole rischiare di rimanere fermi durante il tragitto.

LEGGI ANCHE: La benzina è aumentata e vuoi rinunciare all’auto? Ho io un segreto per farti risparmiare

La tua auto ha bisogno di acqua? Te ne accorgi semplicemente così

Le macchine di ultima generazione, sono diventate così tecnologiche, da avere un segnale di allarme specifico per ogni piccolo malfunzionamento. In questo modo, avrete sempre tutto sotto controllo ed eviterete spiacevoli inconveniente. Ma perché aspettare che si acceda la spia, quando con piccole accortezze potete evitare il peggio. Ad esempio, uno dei livelli che dovrete sempre tenere sotto controllo, è quello dell’acqua presente nel radiatore. La sua presenza, sarà fondamentale per permette il buon funzionamento del radiatore e di mantenere la giusta temperatura del motore. Ma come fare a capire quando è il momento di aggiungerne altra? La risposta è davvero semplicissima.

acqua auto
Ecco come controllare il livello di acqua nel motore. Foto di Toby Parsons da Pixabay

LEGGI ANCHE: Devi cambiare gomme alla tua auto? Puoi capirlo così, non sbaglierai più

La prima cosa da fare per controllare il livello dell’acqua, sarà quella di lasciar raffreddare la macchina e metterla in piano. Una volta fatto questo, vi basterà individuare il serbatoio e svitare il tappo presente sulla sua superficie. A questo punto, vi basterà guardare al suo interno e controllare il livello dell’acqua, che dovrà essere quasi fino in superficie oppure dovrà arrivare alla scritta full, che alcuni radiatori portano al suo interno. Se vi accorgete che il livello è al di sotto di questo livello, allora sarà il momento di fare il rabbocco. Vi basterà versare dell’acqua demineralizzata ed il gioco è fatto. Ora potrete viaggiare sicuri.

Impostazioni privacy