Mac’n Cheese il piatto goloso tipico della cucina statunitense pronta in pochi minuti per il pranzo di oggi

Si chiamano mac’n cheese e sono il primo piatto tipico degli Stati Uniti: provali per il tuo pranzo di oggi e sentirai che sapore pazzesco.

I mac’n cheese, conosciuti con il nome italiano di maccheroni al formaggio, sono tra i primi piatti più preparati in America. Facili, cremosi e ricchi di sapore, sono uno tra i piatti più amati dai piccini di casa.

mac'n cheese
Scopri come preparare i golosi mac’n cheese americani. Credit: Adobe-Stock

Secondo la ‘leggenda’ conosciuta, questo primo piatto è stato portato negli Stati Uniti da Thomas Jefferson, che, nel 1700 rientrando da un viaggio in Francia, rimase così affascinato da questo piatto di pasta, che decise di riproporlo per i propri cari. Da lì in poi, ebbe un successo enorme e ancora adesso è una tra le specialità più conosciute negli States. Tuttavia, è molto probabile che in realtà le sue origini siano del tutto Europee, anche se di certezza non si può parlare.

Porta in tavola i mac’n cheese e vedrai che novità assoluta: un sapore unico

Preparare questi maccheroni al formaggio sarà davvero facilissimo. In pochi minuto sarà pronto per essere gustato e per portare una ventata di novità in tavola. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 300 g di pasta corta tipo maccheroncini o fusilli
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di farina
  • 60 g di burro
  • 800 ml di latte
  • 200 g di cheddar
  • Noce moscata
  • Pangrattato
mac'n cheese
Saranno davvero deliziosi questi mac’n cheese per pranzo. Credit: Adobe-Stock

Prendete un pentolino bello capiente e lasciate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate.

A questo punto unite il latte a filo e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.

E quando bollirà leggermente, aggiungete il formaggio cheddar a pezzi e continuate a mescolare fin quando non sarà completamente sciolto.

Adesso potrete aggiungere anche il parmigiano e dopo aver mescolato unite anche la noce moscata e se gradite del pepe macinato fresco.

Cuocete la pasta senza salare troppo l’acqua e scolatela abbastanza al dente, aggiungete la crema di cheddar e mescolate per bene.

Versate il tutto in una teglia imburrata e leggermente cosparsa con pangrattato.

Ricoprite con altro parmigiano e infornate in modalità grill per 5 minuti.