Fettuccine Alfredo: il primo piatto italo-americano perfetto per il tuo pranzo di oggi

Hai mai provato le fettuccine Alfredo? Si preparano con appena 2 ingredienti e porterai in tavola un primo piatto davvero speciale.

Le eccellenze della cucina Italiana sono ormai conosciute in tutto il mondo. Ovunque andremo, troveremo ricette nostrane, che ci fanno tornare a casa già dal primo boccone. Infondo, se la nostra è una delle cucine più apprezzate un motivi ci sarà, non trovate?

 

Stamattina però vogliamo mostrarvi un pò una realtà del tutto nascosta, un primo piatto che seppur ha origini italiane a noi è quasi del tutto sconosciuto, ma provate a chiederlo negli Stati Uniti ad esempio e non troverete un solo ristoratore che non lo conosca. Stiamo parlando delle buonissime fettuccine Alfredo a cui è legata una storia davvero molto particolare. Le sue origini risalgono al 1914 dove il ristoratore romano Alfredo, decise di preparare questo piatto ‘povero’, per sua moglie che aveva da poco partorito. Queste fettuccine furono talmente apprezzate dalla signora, che entro di diritto nel menù del ristorante.

Fettuccine Alfredo un piatto poverissimo ma dal sapore unico

Come dicevamo quindi, essendo stato molto gradito dalla moglie di Alfredo, queste fettuccine vennero introdotte nel menù del ristorante e fu proprio allora, che grazie a due attori hollywoodiani Douglas Fairbanks e Mary Pickford il piatto divenne popolare anche oltre oceano. Ma come si preparano allora queste fettuccine Alfredo, scopriamolo subito.

fettuccine Alfredo
Scopri come preparare queste squisite fettuccine Alfredo. Credit: Adobe-Stock

Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 400 g di farina 00
  • 4 uova
  • 80 g di burro
  • 80 g di parmigiano
  • Sale
  • Pepe

La ricetta prevede che le fettuccine vengano fatte rigorosamente a mano, ma se non avete tempo per farle, potrete usare qualsiasi tipo di pasta all’uovo a vostra scelta.

Preparate la pasta fatta in casa seguendo le dosi riportate sopra.

Una volta pronte, lessatele in acqua e sale.

Intanto che la pasta cuocere, prendete una padella e sciogliete il burro al suo interno, abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

Appena la pasta sarà cotta, basteranno 4-5 minuti, scolatela ed aggiungetela al burro.

Aggiungete se necessario un altro mestolo di acqua di cottura e mantecate.

A questo punto spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano, il pepe se lo gradite e mescolate ancora.

Ed ecco che le vostre fettuccine Alfredo sono pronte per essere gustate.

 

 

Impostazioni privacy