Anche tu mangi il formaggio Cheddar? Allora devi assolutamente sapere questo

Ti piace il Cheddar? E’ il formaggio amato dagli americani, ma prima di mangiarlo devi assolutamente sapere questo: resterai sbalordito.

Sempre più persone sono aperte ad estendere la propria cultura culinaria e ad aprire la propria mente e la propria ‘pancia’ a nuovi orizzonti culinari. E’ questo ad esempio il caso del Cheddar, un formaggio molto apprezzato che si trova sempre più spesso nei panini americani.

cheddar
Devi assolutamente conoscere questi particolari sul Cheddar , perchè ti lasceranno davvero a bocca aperta – Credits: Adobe Stock

Ma conosciamo davvero le sue origini e caratteristiche? Scopriamole insieme, prima di mangiarlo infatti devi sapere assolutamente questo, resterai sbalordito.

Che buono il Cheddar, ma prima di mangiarlo devi sapere questo: ti lascerà a bocca aperta

La prima cosa da sapere è che il Cheddar non è, come gran parte delle persone credono, un formaggio americano, bensì inglese. La maggior parte delle persone pensa sia di origine americana perchè è in questa nazione che è diventato uno dei cibi caratteristici e che viene utilizzato sempre, ma le sue origini si rifanno all’antica Inghilterra, precisamente al 1800. Da lì poi è stato esportato in tutto in mondo, soprattutto nelle Americhe, diventando piatto preferito.

La seconda cosa da sapere che ci desta tanta curiosità è: come nasce e perchè ha quel colore? Nasce, abbiamo già detto, in Inghilterra. La leggenda narra che in un’antica città della Gran Bretagna chiamata Cheddar, una donna dimenticò in una caverna molto umida un secchio di latte per circa una giornata intera. Al suo ritorno, vide che il latte era diventato denso e giallo e aveva preso le sembianze del formaggio che conosciamo attualmente.

formaggio
Questo è il formaggio più amato dagli americani, ecco cosa devi sapere a riguardo – Credits: Adobe Stock

Il motivo invece per cui risulta essere arancione è perchè gli antichi inglesi, per dar a questo formaggio un colore particolare hanno deciso di aggiungere un colorante particolare, rosso, proveniente dalle bacche di Bixa.

Insomma qualsiasi sia il suo colore o la sua origine, resta un formaggio meraviglioso e super gustoso, amato da sempre in tutto il mondo e si sposa perfettamente con i panini e con la carne: buonissimo!

Impostazioni privacy