Non vanno bene solo nella minestra: ecco come utilizzare al meglio le croste del formaggio

Non usarle più allo stesso modo, da oggi le croste del formaggio le potrai utilizzare per preparare tantissimi piatti: scoprili subito. 

Usiamo molto spesso il formaggio grattugiato per insaporire i nostri piatti, ma non solo. Molto spesso infatti, deliziosi formaggi verranno serviti come sfiziosi antipasti perfetti per accompagnare dei buon calici di vino rosso.

crosta formaggio
Scopri i modi più golosi per riutilizzare la crosta del formaggio. Credit: Adobe-Stock

Ogni buon formaggio che si rispetti, soprattutto parmigiano e pecorino, avranno una crosta anche piuttosto spessa, che dovrà essere eliminata prima di poter consumare il pezzo di formaggio in questione. Non tutti però sanno, che gettare la crosta del formaggio è davvero un peccato enorme. Non solo per lo spreco che si andrà a fare, ma soprattutto perché potrà essere utilizzata in tantissimi modi, una ve l’abbiamo proposta un pò di tempo fa. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi alcune idee golose per poterla riutilizzare senza problemi.

È così che potrai riutilizzare le croste del formaggio: vedrai che novità

Non è la prima volta che noi di Mammastyle ci teniamo a mostrarvi delle idee originali per farvi riutilizzare parti di alimenti che normalmente verrebbero gettate via. Proprio come abbiamo con le bucce dei cetrioli. Ed è proprio su questa scia, che oggi vi mostreremo come riutilizzare le croste del formaggio.

crosta formaggio
Utilizza così la crosta del formaggio e non la getterai mai più. Credit: Adobe-Stock

Siamo soliti usare la crosta del formaggio per insaporire zuppe e minestre, oppure per dare un tocco in più alla classica pasta e patate. Ma oggi vi faremo vedere come poterla riutilizzare al  meglio.

Il primo modo in cui potrete usarla sarà per donare un tocco in più a polpette e polpettoni. Vi basterà farla ammorbidire nel latte e poi frullarla con metà degli altri ingredienti. Otterrete un impasto saporito e profumato.

Se invece amate il loro sapore particolare, dopo aver rimosso eventuali parti scure e quelle d’inchiostro dovute al classico timbro, passatele su una bella piastra rovente e otterrete uno snack davvero goloso.

Infine potrete usarle semplicemente per insaporire i vostri spezzatini di carne e avranno decisamente un tocco in più.