Cosa aggiungere alla pasta e patate per darle un sapore unico ed inimitabile

Se adori la pasta e patate, prova questa versione golosa! Siamo sicuri che non le hai mai aggiunto questo ingrediente speciale, la rende unica e saporita

Amici e amiche di Mammastyle.it, si entra ufficialmente nel periodo delle zuppe, vellutate, paste e minestre caldissime e sfiziose. Ammettiamolo, dopo il caldo afoso di tutta l’estate, ci vuole un po’ di meritato freddo, certo, ovviamente riscaldandoci con qualche leccornia sfiziosa.

Se si ha voglia di qualcosa di sostanzioso, ma non eccessivamente pesante, la pasta e patate è la migliore soluzione, non trovate? Eppure, scommettiamo che come vogliamo proporvela oggi non l’abbiate mai assaggiata. Basterà aggiungere un ingrediente non solo speciale, ma anche saporito ed il vostro primo piatto diventerà una golosità pazzesca! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararla:

  • 1 coscetta di pollo da 200 gr; 
  • 500 gr di patate rosse;
  • 350 gr di pasta corta;
  • 250 gr di misto per soffritto(sedano, carota, cipolla);
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata e prezzemolo q.b.
  • 700 ml di brodo vegetale;
  • 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro;
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Come metti l’aglio negli spaghetti aglio, olio e peperoncino? Un ‘segreto’ che dovresti conoscere

Nella pasta e patate dovete aggiungere questo ingrediente: il piatto sarà squisito come non mai!

Come avete potuto notare dalla lista ingredienti, quelli classici ci sono tutti: cipolla, sedano, carota, patate, pasta ma…c’è un aggiunta che non vi sareste aspettati! Sapevate che basta una semplice coscetta di pollo per insaporire la pasta e patate al massimo e in un modo davvero sfizioso? Se avete ancora qualche dubbio, proseguiamo con la ricetta, vedrete che bontà!

pasta e patate
Quando la pasta sarà pronta, versatela in una pirofila e spolverate in superficie della provola. Passatela in forno fin quando si scioglierà, vedrete che bontà unica!
Foto di Marlene Krohn da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pasta lavando accuratamente tutte le patate. Asciughiamole, sbucciamole e tagliamole a tocchetti piccoli.
  2. Sciacquiamo sotto acqua corrente fredda la coscia di pollo, eliminiamo la pelle ed eseguiamo dei tagli trasversali su entrambi i lati.
  3. In un tegame alto, largo e capiente facciamo riscaldare un abbondante filo d’olio EVO e quando arriverà a temperatura, rosoliamo la coscetta qualche minuto su ogni lato. Rimuoviamola e versiamo il misto per soffritto, lasciando cuocere per 2 minuti.
  4. Uniamo quindi le patate, mescoliamole al resto degli ingredienti e rosoliamo il tutto per altri 5 minuti. Quando le patate saranno abbastanza tenere, aggiungiamo la coscetta precedentemente rosolata in centro e versiamo 500 ml di brodo. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e chiudiamo con il coperchio.
  5. Lasciamo quindi cuocere il sughetto per almeno 30 minuti, l’acqua dovrà essere quasi del tutto assorbita e la coscetta dovrà risultare molto tenera. Rimuoviamola, sfilacciamola eliminando l’osso centrale per poi aggiungere gli straccetti al sughetto.
  6. Uniamo quindi la pasta cruda, mescoliamola per qualche minuto in modo che possa amalgamarsi ed aggiungiamo il restante brodo. Cuociamo fin quando la parte liquida sarà stata assorbita, ottenendo una pasta cremosissima e vellutata.
  7. Impiattiamo la pasta in una scodellina o piatto fondo, spolveriamo abbondante parmigiano in superficie ed il prezzemolo tritato. Vedrete, sarà una pasta e patate sfiziosa, dal successo assicurato!
Impostazioni privacy