Il pane alla zucca è ciò che a Ottobre ti farà venire l’acquolina in bocca, buonissimo

Prepariamo insieme il pane alla zucca? Morbido, profumato e goloso, vedrai che specialità! A tavola concederà sfiziosissimi sapori

Siamo entrati in una delle stagioni più belle dell’anno: le foglie si tingono di colori caldi e avvolgenti, ci si copre con cappotti, sciarpe e berretti e tutti appariamo nell’immediato più eleganti.

Si trascorre maggior tempo in casa preparando biscotti, torte, crostate o pizza e pane, perché è davvero confortevole il calore generato dalla cucina! Insomma, una delle stagioni più romantiche. Ovviamente il simbolo di tutto Ottobre è la zucca, perché quindi non sfruttarla nella preparazione di qualcosa di semplice, ma che non passa mai di moda? Oggi vogliamo insegnarvi il pane alla zucca, facile, veloce e super goloso! Scopriamo insieme gli ingredienti della ricetta:

  • 350 gr di zucca cruda mantovana;
  • 450 gr di farina 00;
  • 5 gr di lievito di birra secco;
  • 1 cucchiaino raso di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 125 ml di acqua tiepida;
  • 20 gr di olio EVO;
  • Semi di zucca a piacere per decorare;

LEGGI ANCHE: Per preparare il pane non ti servirà il lievito: preparalo in un baleno

Il pane alla zucca è golosissimo a Ottobre! Preparalo in soli 5 minuti, conquisterai tutta la famiglia

Per preparare il pane alla zucca occorrono solo 5 minuti, non dovremo sporcare nulla se non una semplice planetaria. Se non ne possedete una basterà seguire gli stessi passaggi con le mani, prolungando di qualche minuto i tempi di lavorazione. Squisito, soffice e profumato, potrà essere consumato al naturale oppure con formaggi e salumi. Vediamo insieme come prepararlo in poche mosse

pane zucca
Provate a creare dei filoncini, potranno essere farciti con salumi e formaggi per poi servirli a tocchetti!
Foto di Reinhard Thrainer da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Iniziamo la preparazione del pane alla zucca partendo da quest’ultima: sbucciamola, eliminiamo i filamenti interni e tagliamola a fettine sottili. Cuociamola in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Quando sarà leggermente raffreddata schiacciamola con uno schiacciapatate.
  2. Versiamo la farina all’interno della ciotola della planetaria, uniamo lo zucchero, il lievito e la polpa di zucca. Abbassiamo il braccio a gancio ed iniziamo ad impastare per circa 4 minuti.
  3. Versiamo a filo l’acqua e lasciamo lavorare la planetaria fin quando verrà completamente assorbita. Aggiungiamo quindi l’olio ed una volta inglobato uniamo il sale. Continuiamo per circa 10 minuti fin quando otterremo un impasto morbido, elastico, compatto e colorato.
  4. Versiamo l’impasto su una spianatoia, formiamo un panetto e portiamo verso il centro 4 lembi laterali. Ripetiamo l’operazione altre 2 volte per poi pirlare il tutto, formando una pallina. Poniamo in una ciotola, chiudiamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume.
  5. Quando il panetto sarà ben lievitato riprendiamolo qualche secondo con le dita, pirliamolo nuovamente e posizioniamolo al centro di una leccarda rivestita di carta da forno. Eseguiamo dei tagli con un coltello affilato in superficie e decoriamo con semi di zucca. 
  6. Lasciamo lievitare per un’altra ora e successivamente cuociamo in forno preriscaldato/statico/190° per 20 minuti, con all’interno una teglia con acqua bollente. Passato il tempo rimuoviamo la teglia e proseguiamo la cottura di altri 30 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Il nostro pane alla zucca è pronto da gustare, vedrete che sapore davvero speciale!
Impostazioni privacy