Per preparare il pane non ti servirà il lievito: preparalo in un baleno

Quando si ha poco tempo trovare ricette del genere è determinante. Prepara questo pane speciale senza usare il lievito, ci metterai pochissimo.

La ricetta che ti propongo oggi è il pane azzimo, un prodotto di origine ebraica, conosciuto per essere un piatto “povero” in quanto ha bisogno solo di 2 ingredienti. Non necessita di lievitazione, quindi consigliato a quelli che sono intolleranti ai prodotti lievitanti.
Ha una consistenza croccante e si può accostare a ricette sia dolci che salate, ha un lungo tempo di conservazione proprio grazie all’assenza del lievito. Tradizionalmente veniva usata la farina integrale, ma è possibile riadattarla e usare quella che preferiamo, a seconda dei nostri gusti e necessità.

Leggi anche: Treccine salate: l’alternativa al pane che renderà il tuo pranzo allegro e speciale

Ingredienti: 

  • Farina 00 300 gr
  • Acqua 200 ml

I passaggi per preparare il pane azzimo, o il pane senza lievito

azzimo
Il pane azzimo è un ottima soluzione quando non si ha tempo (Foto di Usman Yousaf da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Mettiamo la nostra farina all’interno di una ciotola e aggiungiamo l’acqua fredda. Uniti i due ingredienti lavoriamo l’impasto per almeno qualche minuto, facendo attenzione al movimento delle mani, deve essere veloce e dobbiamo basarlo sul piegamento dell’impasto, alla fine dovremmo avere un composto piuttosto elastico.
  • Ora possiamo dividerlo in 4 pezzi, dopodichè stendiamo uno alla volta aiutandoci con il mattarello. Alla fine i nostri panetti dovranno avere una forma simile ad un disco. E’ importante fargli dei fori con la forchetta e cuocerli in forno statico a 250°  per 7 minuti per lato. Una volta pronto, lasciamo raffreddare e il nostro pane è pronto.

Ti potrebbe interessare: Hai dimenticato di comprare il pane? Niente panico, te lo faccio preparare in padella in pochi minuti e con 4 ingredienti

E’ importante non far riposare l’impasto, iniziamolo quindi subito a lavorarlo e poi a stenderlo.
Se vogliamo velocizzare ancora di più la ricetta, possiamo cuocerlo direttamente in padella, il pane sarà più gonfio e se vogliamo renderlo più morbido è consigliato aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato, mentre per insaporirlo possiamo mettere il sale e l’olio dentro l’impasto.

Impostazioni privacy