Attenzione a questi alimenti quando hai il ciclo: sono proprio da evitare

E’ importante porre attenzione a cosa mangiamo durante il ciclo mestruale. Alcuni cibi possono aiutare ma altri fanno l’esatto contrario: scopriamo quali sono.

Dobbiamo sapere che l’alimentazione incide anche sul ciclo, esistono alcuni alimenti che aiutano il senso di gonfiore, l’umore, i crampi e altri non fanno altro che peggiorarli, motivo per il quale dobbiamo conoscerli.
E’ piuttosto comune durante il ciclo sentirsi prive di forze e con una serie di fastidi e dolori. Il cibo può essere, potenzialmente, un grande alleato o il peggior nemico.
Alcuni alimenti possiedono molti nutrienti che possono avere sia un’azione preventiva che di contrasto a tutto tondo. Parola all’esperta Giulia Vincenzo, biologa nutrizionista.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Gli alimenti che fanno bene al tuo ciclo

  • Magnesio: è un minerale che favorisce la circolazione del sangue, regolarizza l’intensità delle contrazioni uterine e interviene contro la spossatezza. Possiamo trovarlo nelle mandorle, nelle noci, dentro gli anacardi, nel pesce e nella verdura e frutta.
  • Acidi grassi essenziali, come gli Omega 3: possiamo trovarli nel pesce azzurro, nelle noci e nell’avocado. Questi alimenti hanno un’azione antinfiammatoria e partecipano nella fase della produzione del buonumore, la seratonina oltre all’umore influenza anche la fame e il sonno.
  • Vitamine del gruppo B: in particolare la B1, quindi dentro ai legumi, ai molluschi e alla crusca; la B6 all’interno dei piselli, degli spinaci e dei cereali integrali, questi collaborano nell’attenuare i dolori dei crampi. La B2 invece, presente nelle verdure a foglia verde e la B12 che si trova nel pesce e nella carne rossa, producono i globuli rossi.
  • Focus sul ferro: è necessario aumentare l’assunzione di questo minerale che si trova nella carne, nel pesce e nelle uova. Utilissimo per combattere la spossatezza.
  • Acqua: è importante rimanere idratate, quindi assicuriamoci di bere almeno 2 litri al giorno.

Leggi anche: Sta arrivando il ciclo e ti senti uno schifo? Ecco qualche rimedio per sentirti a tuo agio anche in quei giorni

I cibi da evitare con il ciclo

mela
Il cibo può essere un grande alleato o il peggior nemico (Foto di JJ Jordan da Pixabay)

Ti potrebbe interessare: In pochissimi lo sanno: il magnesio fa dimagrire anche senza fare una dieta

  • Sale: l’abuso del sale ostacola il drenaggio dei liquidi, questo e influenza la ritenzione e causa il gonfiore.
  • Attenzione alle porzioni: è piuttosto comune avere più fame durante il ciclo, questo fattore è influenzato da un ormone in particolare: il progesterone.
  • Non eccedere con i dolci e i farinacei: è preferibile scegliere alimenti salutari come il pesce, la carne magra e i legumi, queste soluzioni sono ottime perchè hanno un grande potere saziante. Meglio scegliere cereali integrali, i carboidrati complessi e fibre che offrono un’apporto energetico lento e mantengono più a lungo il senso di sazietà.