In pochissimi lo sanno: il magnesio fa dimagrire anche senza fare una dieta

Non tutti lo sanno che il magnesio ha una funzione importantissima nel processo di dimagrimento, scopri tutto quello che c’è da sapere.

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Dimagrire non è mai stato così semplice, basta usare il magnesio (Foto di Oleg Mityukhin da Pixabay)

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Il magnesio è un macro-minerale importantissimo per il nostro organismo e ci aiuta anche a perdere peso. Questo avviene grazie alla regolarizzazione che apporta nei confronti del metabolismo e tutto può avvenire anche senza seguire una particolare dieta, hai capito proprio bene. Non ci credi? Continua a leggere.

Questo prezioso minerale è infatti ottimo per perdere quei chili di troppo, sia seguendo un piano alimentare controllato che non, questo perché agisce direttamente sul metabolismo, di fatto lo ravviva e diventa più attivo, consentendo di bruciare più grassi.

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Il magnesio da una spinta al metabolismo e tanto altro

Le proprietà: il Magnesio non fa altro che ridare equilibrio ai livelli di zuccheri dentro il sangue e all’insulina. Insieme al calcio e al potassio agisce contro la ritenzione idrica e il gonfiore, limita il senso di fame e rafforza la muscolatura. E’ anche un formidabile integratore, semplifica di fatto la funzione dell’intestino e dello stomaco. Anche durante il periodo che anticipa le mestruazioni aiuta a dimezzare il gonfiore e i dolori.

Se hai un calo di magnesio te ne puoi accorgere notando questi sintomi:

  • poco appetito
  • nausea
  • crampi
  • formicolii a muscoli
  • sbalzi d’umore
  • disturbi del sonno

Non sempre questi sintomi si presentano, ecco perché è consigliato controllare questi valori con le analisi.

Cosa succede se c’è un calo: si innalzano i livelli glicemici e l’insulina che non viene eliminata, aumenta il rischio si sviluppare il diabete, solitamente insieme al magnesio anche il calcio si riduce.

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Come assumerlo: il magnesio può essere assunto o con degli integratori oppure con una sana alimentazione che abbia grandi dosi di: legumi, crusca, verdura a foglie verdi, banane, frutta secca, cereali integrali.
E’ consigliabile consumare molte verdure crude, perché la cottura riduce la presenza di molte sostanze.

G.P.