Sudare fa veramente dimagrire oppure è una falsa credenza? Scopriamo la verità su questo processo fisiologico

E’ un pensiero molto diffuso che il sudore faccia dimagrire. Ma è davvero così? Basta davvero sudare per bruciare calorie? Scopriamolo.

fitness
Sudare è importantissimo per il nostro corpo, ma per il motivo che crediamo noi? (Foto di Pexels da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Quante volte ci è capitato di vedere correre sul lungomare persone vestite in modo eccessivamente pesante per sudare di più? Ma ha davvero senso? Si brucia più calorie sudando? Facciamo un passo indietro: cos’è il sudore.

Il sudore è un atto fisiologico che ci permette di controllare la nostra temperatura interna. Cercare nuovi mezzi per sudare di più non serve per dimagrire e scopriamo insieme perché.
Sudare fa bene, ma per il motivo che crediamo?

Esistono mille modi per sudare di più e tutti vengono adottati nell’assoluta convinzione che basti sudare per dimagrire. Ma se ci soffermiamo sulla composizione del sudore, che è formato non certo da grassi ma acqua, possiamo già rispondere alla domanda di partenza. Dopo aver sudato puoi pesarti e vedere che sì, c’è una variazione, ma è solo acqua e basta reintegrare bevendo per tornare al peso di partenza.

Il sudore, oltre all’acqua è composto da elettroliti, ovvero sali minerali: sodio, cloro, potassio e magnesio, ed è una risposta del nostro corpo ad un’alta temperatura interna dovuta o all‘esercizio fisico oppure alla temperatura esterna. Sudare è un meccanismo importantissimo per il nostro corpo, ma non serve proprio a niente farlo sudare di tua iniziativa.

Il sudore ha il compito di regolare la temperatura interna, che dovrebbe rimanere attorno ai 37° per scongiurare un surriscaldamento, tuttavia ciò che la fa davvero abbassare non è il sudore ma l’evaporazione di quest’ultimo: processo chiamato  convezione, ecco perché è importante lasciar traspirare la pelle.

Potrebbe interessarti: Perdi peso con il telefono! Ti svelo le migliori app per dimagrire e tornare in forma

E’ importante ribadirlo sempre e comunque, dopo che sudiamo è importantissimo reintegrare i liquidi tramite acqua o bevande con sali minerali, permettendo così al nostro corpo di rimanere idratato.

Cosa fare per dimagrire: sudare quindi non fa dimagrire, ciò che lo permette è l’attività fisica perché permette di consumare energia e quindi perdere peso.
Il nostro organismo è gestito da questo sottile rapporto tra tra calorie in entrata e calorie in uscita e il sudore, che è solo un liquido, non c’entra proprio nulla.

G.P.

Impostazioni privacy