Non è domenica senza pasta al sugo, ma come averlo perfetto? In questo modo semplicissimo

Nelle case degli italiani non è domenica senza pasta al sugo. Ma sai come averlo perfetto? Se segui questi passaggi riuscirai nell’impresa: è semplicissimo.

Quando parliamo di pasta al sugo, solitamente parliamo di ‘sugo di pomodoro’ che è quello che maggiormente viene utilizzato nelle case degli italiani, soprattutto la domenica. D’altronde nessuna nonna fa affrontare questa giornata senza aver preparato un ottimo ragù messo a cuocere per ore ed ore.

sugo
Vuoi un sugo da favola? Per averlo perfetto devi seguire questi consigli e sarà buonissimo – Credits: Adobe Stock

Ma non è così semplice come sembra, perchè per averlo davvero perfetto c’è bisogno di seguire alcune regole che lo faranno apparire davanti ai nostri occhi e alle nostre papille gustative, davvero spettacolare.

Il sugo della domenica potrai averlo perfetto solo se segui queste regole: sarà buonissimo

Il primo consiglio da seguire è la scelta dei pomodori. Si sa che non tutti sono uguali: c’è quello doppio che deve essere passato, quello già passato e infine i pomodorini. Di certo se vogliamo avere una buona consistenza, dovremo unire i pomodori (da passare) ad alcuni già passati, in questo modo sarà denso e buono allo stesso tempo.

Secondo il soffritto: avremo bisogno di aglio e cipolla triturati in un po’ di olio evo e qualche foglia di basilico. Caliamo in questo soffritto il nostro pomodoro e vedremo che inizierà ad alzarsi in tutta la casa un profumo davvero spettacolare.

sugo
Sarà davvero perfetto se rispetti queste regole: ecco cosa devi assolutamente fare – Credits: Adobe Stock

Terzo la scelta della pentola. Deve essere bella capiente in modo da contenere tutto il sugo ed eventuale carne, se decidiamo di metterne un po’ all’interno. Il coperchio anche è utile, ma non deve essere chiuso totalmente, piuttosto deve essere chiuso per metà in modo che possa fuoriuscire tutto il vapore.

Infine assaggiare per capire l’acidità. Se risulta essere molto acido possiamo sempre ricorrere al rimedio della nonna: un po’ di zucchero per rendere il tutto davvero perfetto.

Ecco allora come poter creare un sugo che sia davvero unico e che ci lasci a bocca aperta, da far restare le nonne soddisfatte.

Impostazioni privacy