Forse la tua gastrite è accentuata da ciò che mangi: evita questi cibi e risolverai il problema

Hai la gastrite? Hai mai pensato che può essere accentuata da ciò che mangi? Dovresti assolutamente evitare questi cibi e limiterai il problema.

Sempre più persone soffrono di gastrite, acidità, mal di stomaco e reflusso, accentuato in alcuni giorni della settimana o in alcune ore della giornata. I fattori ovviamente possono essere diversi e variano da persona a persona; c’è chi ne soffre costantemente e chi invece solo in determinate occasioni.

gastrite
Sicuramente la tua gastrite è accentuata da questi cibi: evitali e starai meglio in un attimo – Credits: Adobe Stock

Ad ogni modo, molto spesso, è accentuata da ciò che mangiamo. Vediamo quali sono i cibi che bisogna evitare per poter limitare questo grande problema.

E se fossero questi cibi a rendere la tua gastrite accentuata? Evitali e risolverai parte del problema

I problemi digestivi sono dovuti sicuramente a diverse cause, quindi prima di elencarvi i possibili cibi che possono accentuare la gastrite, vi consigliamo, nel caso in cui ne soffriate, di rivolgervi sempre ad uno specialista per capire la vera causa, limitare i danni e soprattutto capire se si può seguire un’eventuale cura farmacologica che vi possa aiutare a stare meglio.

Dopo aver fatto queste breve premessa, possiamo procedere con alcuni consigli sui cibi da tenere lontani e da evitare in caso di gastrite acuta.

stomaco
Il tuo stomaco ti ringrazierà se inizierai a limitare il consumo di questi cibi – Credits: Adobe Stock

Il primo cibo da dover evitare è quello fritto. Finger food, MC Donald, e tutto ciò che riguarda i fast food sono da evitare. Patatine, hamburger (non preparati in casa) e fritto misto vario, deve essere assolutamente evitato per non avere una gastrite ancora più accentuata.

A questi si affiancano le bibite gasate ed energizzanti come il caffè. Queste contribuiscono a creare un aumento dei succhi gastrici e un bruciore che non porta a niente di buono se non a restare ore sdraiate a letto con il mal di stomaco.

Ma non solo ciò che è definito ‘cibo spazzatura’ può far male allo stomaco. Infatti anche insaccati come salame e mortadella o alcuni formaggi troppo stagionati possono creare una fortissima acidità allo stomaco, ecco che quindi dovrebbero essere evitati in fase acuta della gastrite e ridotti in fase normale.

Impostazioni privacy