Sai che da un solo rametto può nascere un’intera pianta? Ecco come fare con il rosmarino

Non dovrai comprarla in giro per la città, ma ti basterà un solo rametto per far nascere un’intera pianta di rosmarino. Sarà incredibile ciò che fiorirà!

A tutti piace avere un bel balcone fiorito, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui la maggior parte delle strade si riempiono di fiori colorati. Anzi si può dire che proprio ora inizia la gara tra più persone per aggiudicarsi il balcone fiorito più bello di tutti. Sicuramente si tende a coltivare più piantine colorate che possano dare al nostro balcone quel tocco in più, ma non mancano anche le piante da ‘spezie’.

rosmarino
Creare una pianta intera a partire da un semplice rametto sarà semplicissimo: ecco come avere sempre il rosmarino in casa – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme allora come poter creare una magnifica pianta di rosmarino partendo da un solo rametto. Sarà incredibile ed avrete finalmente la vostra pianta perfetta per tutto l’anno.

Partire da un semplice rametto per creare una vera e propria pianta di rosmarino: ecco come devi fare

Come abbiamo già detto, Aprile e Maggio sono i mesi perfetti per iniziare ad avere il proprio balcone davvero pieno pieno di fiori colorati, tanto da fare a gara, nel quartiere, a chi lo ha più bello. Ogni balcone ha dei fiori diversi, di colori diversi che lo rendono unico e meraviglioso da osservare; ma su ogni balcone è d’obbligo che ci siano anche piantine aromatiche come basilico, timo, salvia e rosmarino.

Ed oggi proprio di quest’ultimo vorremmo parlare, ovvero della sua coltivazione a partire da un semplice rametto.

piantina
Perfetta e profumata: così sarà la tua piantina di rosmarino se adotterai questi metodi per coltivarla – Credits: Adobe Stock

Il procedimento sarà molto semplice, infatti basterà prendere un rametto lungo circa 20 cm, ovviamente in salute e non molto vecchio (la piantina deve avere massimo un anno). Dopodiché andiamo a tagliarlo con delle forbici sterilizzate e a rimuovere tutte le foglioline che ci sono sulla base. Dopo che lo abbiamo preparato per bene, tagliandolo ed eliminando le foglie ‘morte’, lo andiamo a mettere in un vasetto con dell’acqua e lo posizioniamo in un angolo della casa (o del balcone) in cui ci sia molto sole.

Ogni 4 giorni andremo a cambiare l’acqua al vaso, con una distillata e preferibilmente a temperatura ambiente. Vedremo che le prime radici dovrebbero iniziare a comparire già dopo 2-3 settimane. Quando ciò accadrà non ci resterà altro da fare che mettere il tutto in un vaso col terriccio e piantarla per bene. Da qui in poi il procedimento sarà molto semplice, perchè dovremo solo prendercene cura affinchè non muoia.

Impostazioni privacy