Prima di accenderli è questo che dovrai fare con i condizionatori: occhio a non commettere errori

Prima di decidere di accendere i tuoi condizionatori occhio a questi errori che potrebbero costarti piuttosto caro: rimedia subito. 

Con l’arrivo del caldo e l’aumentare delle temperature per cercare di trovare refrigerio in casa, ci affideremo ai nostri cari condizionatori. Grazie alla loro funzione infatti, ci permetteranno di poter godere di un’aria fresca ed affrontare le lunghe e calde giornate.

errori condizionatori
Questi errori con i condizionatori potrebbero costarti molto caro. Credit: Adobe-Stock

A differenza di stufe e termosifoni, che verranno sfruttati soltanto nei mesi più freddi, i condizionatori grazie alla funzione ‘pompa di calore’ sono perfetti per riscaldarci anche in pieno inverno. Proprio per questo, dovranno essere tenuti maggiormente sotto controllo in modo tale da potersi rendere conti di eventuali anomali e correre subito ai ripari. Tuttavia, non tutti preferiscono utilizzarli in inverno, soprattutto se la loro casa è dotata di altri impianti di riscaldamento e quindi arrivati all’estate ci ritroveremo dei condizionatori spenti da quasi un anno.

Occhio a questi errori con i condizionatori: rischi di romperli

Quando arriverà il momento di accendere i condizionatori, prima di farlo dovrete fare attenzione ad alcuni piccoli particolari, soprattutto se sono stati spenti per un periodo abbastanza lungo. Soltanto così infatti, eviterete di romperli prima del previsto e garantirete il corretto funzionamento.

errori condizionatori
Fai così ed eviterai di commettere errori con i condizionatori. Credit: Adobe-Stock

Prima di accendere i condizionatori ci saranno alcune cose molto importanti che dovrete fare.

Prima di tutto dovrete eseguire una corretta pulizia dei filtri del condizionatore per eliminare tutta la polvere che si sarà accumulata durante il periodo in cui è stato spento.

Ma non finisce di certo qua! Perché almeno una volta l’anno, dovrà essere eseguita anche una pulizia del motore esterno. Eliminando in questo modo grandi quantità di sporco e polvere.

Una volta che avrete fatto tutto questo fate una piccola prova per accertarvi che tutto funzioni correttamente e se così non fosse, assicuratevi che non ci siano eventuali perdite di gas. Se così fosse, dovrete chiamare un tecnico specializzato che vi risolverà il problema.

Dopo questi semplici passaggi, finalmente potrete accendere i vostri condizionatori senza correre alcun pericolo.

Impostazioni privacy