Ora è il momento di spegnerli, ma prima di farlo è così che dovrai pulire i termosifoni

Finalmente li possiamo salutare! Ma prima di spegnere i vostri termosifoni è così che dovrete pulirli: saranno perfetti per il prossimo anno.

Dopo che ci hanno riscaldato per tutto il lungo inverno, finalmente è arrivato il momento di spegnere i nostri cari e amati termosifoni. Infatti, con l’arrivo della primavera, le temperature iniziano ad essere più gradevoli e potremo fare a meno di loro.

spegnere termosifoni
Prima di spegnere i termosifoni è così che dovrai pulirli. Credit: Adobe-Stock

Nonostante vi abbiamo sempre detto che i termosifoni vanno puliti anche durante il loro utilizzo, questa stessa operazione dovrà essere eseguita anche prima di spegnerli e di lasciarli fermi per tanti mesi, sarà opportuno eseguire una pulizia profonda ed accurata, sia per eliminare ogni traccia di polvere, ma anche per garantirvi sempre il corretto funzionamento. Farlo non sarà affatto complicato, anzi basteranno davvero pochissimi minuti ed avrete dei termosifoni perfettamente puliti e profumati.

È così che dovrai pulire i termosifoni per averli perfetti per il prossimo anno

Anche se durante l’inverno li avrete sicuramente puliti come vi abbiamo mostrato in questo nostro precedente articolo, i termosifoni dovranno essere perfettamente detersi anche prima di spegnerli definitivamente. Soprattutto per evitare che depositi di sporco, ma anche di calcare li possano rovinare.

pulire termosifoni
Prima di spegnere i termosifoni è così che li dovrai pulire. Credit: Adobe-Stock

A differenza della pulizia che effettuate normalmente, questa dovrà essere eseguita anche per quanto riguarda la parte interna. In questo caso, ponete una bacinella sotto la valva di scarico e apritela, fate fuoriuscire tutta l’acqua nera e appena inizierà ad essere chiara chiudete la volva, i termosifoni non dovranno essere svuotati del tutto.

Una volta fatto questo potrete dedicarvi alla pulizia esterna e più precisamente gli spazi che ci sono tra i vari elementi. Riempite una bacinella con acqua calda e versate poche gocce di aceto al suo interno, nel frattempo ponete altre bacinelle vuote sotto il termosifone ed infine svuotate delicatamente quella con l’acqua sopra il termosifone. Vedrete che tutto lo sporco e la polvere cadranno facilmente. Potrete ripetere questo passaggio anche una seconda volta per essere certi che tutto venga via.

Infine pulite anche la parte esterna ed asciugateli. Ora non vi resta che salutarli ed aspettare il prossimo inverno.

Impostazioni privacy