Non c’è bisogno della cottura per questo dolce che farà felici grandi e bambini

E’ sempre tempo per un magnifico dolce: questo non ha bisogno della cottura e farà innamorare grandi e piccini. Ecco di quale si tratta.

Il weekend oltre a prestarsi a magnifiche passeggiate in famiglia, ad ottimi aperitivi con gli amici e a grandi pizze a cena fuori, si presta anche alla preparazione di buonissimi piatti sia per pranzo che per cena, sia per il sabato che per la domenica. Ovviamente si sa, non è possibile preparare un pranzo speciale per la domenica senza inserirci anche un buonissimo dolce.

dolce
Prepara questo buonissimo dolce che non ha bisogno della cottura per essere mangiato: piacerà a tutti – Credits: Adobe Stock

Andiamo quindi a preparare questo che non ha bisogno della cottura, ma che farà innamorare grandi e piccini. Vediamo insieme di quale dolce si tratta e di quali ingredienti abbiamo bisogno.

Un dolce che lascerà grandi e piccini a bocca aperta: eccolo! Senza cottura e davvero gustoso

Il dolce di cui stiamo parlando è la mattonella con le fragole e per prepararlo avremo bisogno di:

  1. 6 tuorli
  2. 135 gr di zucchero
  3. 40 gr di amido di mais
  4. 500 ml di latte
  5. 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  6. 15 gr di burro freddo
  7. 200 ml di latte
  8. 28 biscotti
  9. 500 gr di fragole
dolce
Il dolce più buono e fresco di sempre: ecco come prepararlo – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo i tuorli in una ciotola e aggiungendo lo zucchero; con l’aiuto di una frusta mescoliamo velocemente in modo da ottenere un composto spumoso. Andiamo poi ad aggiungere l’amido di mais e continuiamo a mescolare. Intanto mettiamo in una pentola bella capiente il latte e aggiungiamo un cucchiaino di estratto di vaniglia, mescoliamo e lasciamo bollire. Prendiamo il composto di uova, zucchero e amido di mais che avevamo appena creato e aggiungiamo, un po’ alla volta, il latte bollente.

Mettiamo il tutto nella pentola e riportiamo sul fuoco, continuando a mescolare energicamente fino a quando il composto non si sarà addensato. A questo punto aggiungiamo il burro freddo, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Prendiamo poi una ciotola con del latte freddo e andiamo a bagnare i biscotti. Prendiamo una pirofila o una teglia o qualsiasi cosa ci permetta di creare la nostra mattonella e creiamo un primo strato di biscotti come base, poi aggiungiamo la crema precedentemente creata e messa in una sac a poche e aggiungiamo le fragole spezzettate. Facciamo questo fino ad esaurimento degli ingredienti. Quando abbiamo terminato, copriamo con lo zucchero a velo, tagliamo e serviamo.

Impostazioni privacy