Non ti serve la lavanderia per lavare i piumoni, ma questo semplice metodo

Ormai è momento di mettere via le coperte e i piumoni, lavarli e riporli nell’armadio. Per questo non ti servirà la lavanderia, ma questo semplice metodo.

Con l’arrivo della bella stagione le temperature iniziano a diventare più alte rispetto ai mesi scorsi e iniziamo a cambiare anche alcuni outfit nei nostri armadi. Partiamo dal togliere i maglioni di lana pesanti, le sciarpe e i cappelli che ci hanno accompagnato durante tutto l’inverno e anche i giubbotti pesanti. Anche per quanto riguarda il letto ci sono dei grandi cambiamenti, infatti la prima cosa che eliminiamo dal materasso è il piumone.

piumone
Non avrai bisogno di portare il tuo piumone in lavanderia: per renderlo perfetto dovrai fare solo questo – Credits: Adobe Stock

Ovviamente prima di riporlo nell’armadio dobbiamo lavarlo e profumarlo, in modo da averlo già pronto per il prossimo anno quando ci servirà. Solitamente, essendo molto grande, tendiamo a portarlo in lavanderia, ma questa volta vogliamo eliminare questo dispendioso problema e lavarlo in casa con un metodo spettacolare. Ecco di cosa stiamo parlando.

La lavanderia non ti servirà più se adotterai questo metodo per lavare il piumone: sarà super efficace!

Come abbiamo precedentemente detto, molto spesso utilizziamo la lavanderia per poter lavare i piumoni prima di riporli nell’armadio, perchè quest’ultima ha delle lavatrici più grandi nelle quali poter inserire di tutto. Lava, asciuga e stira tutto in pochissime ore, ma ha un suo costo.

Per evitare di spendere molti soldi abbiamo pensato ad un metodo economico che ci consenta ugualmente di avere il piumone pulito e profumato, ma soprattutto pronto per l’inverno prossimo.

piumone
Il metodo che non ti aspetti ti aiuterà a conservare il piumone alla perfezione – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da fare è inserire il nostro piumone nella lavatrice (se vogliamo lavarne più di uno è bene inserire uno per volta nella lavatrice in modo da non riempire troppo l’elettrodomestico e rischiare di romperlo), fatto ciò azioniamo il programma a 60° con acqua fredda, aggiungiamo il detersivo e l’ammorbidente come facciamo solitamente e continuiamo col lavaggio. Quando sarà pronto mettiamolo su uno stendino e lasciamolo asciugare.

In un vaporizzatore mettiamo una goccia di aceto, un litro d’acqua e il succo di mezzo limone; agitiamo per bene in modo che si uniscano tutti i prodotti e andiamo a spruzzarlo sulla coperta, ovviamente inumidendola. Lasciamola asciugare per bene senza lasciare neanche una parte umida ed infine, pieghiamola e mettiamola in una scatola o in un sacchetto sottovuoto che la conserverà perfettamente per l’inverno.

Impostazioni privacy