Che ne dici di preparare un gustoso polpettone? Non ti servirà la carne, ma questo ingrediente speciale

E se oggi ti facessimo preparare un gustoso polpettone? Non lasciarti ingannare dalle parole, perchè non sarà il solito. Ecco con cosa lo creeremo.

Per la cena di questa sera, essendo anche venerdì e, secondo la tradizione cristiana, non possiamo mangiare carne, possiamo preparare un gustoso polpettone. Questo sarà un po’ diverso dal solito, perchè non avrà come ingrediente principale la carne, bensì il pesce, e per la precisione il tonno.

polpettone
Crea questo gustoso polpettone diverso dal solito: l’ingrediente segreto è il tonno, cambierà completamente sapore – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme come possiamo prepararlo con pochi semplici ingredienti e in pochissimo tempo.

Preparare questo gustoso polpettone sarà semplicissimo: ecco come dobbiamo fare

La prima cosa da sapere è che non abbiamo bisogno di acquistare del tonno fresco, basterà utilizzare quello in scatola. Pertanto ci servirà:

  1. 4 scatolette di tonno
  2. olio evo
  3. 200 gr di pane raffermo
  4. 2 uova
  5. 2 bicchieri di latte
  6. 1 cucchiaio di capperi
  7. sale
  8. pepe
polpettone
Davvero buono da leccarsi i baffi: i tuoi ospiti ti chiederanno il bis. Pochi ingredienti e poco tempo per preparare una pietanza unica – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in una ciotola il nostro pane raffermo; ora anzichè bagnarlo con della semplice acqua, mettiamo i due bicchieri di latte. Lasciamo che si ammorbidisca per bene, dopodichè strizziamolo e mettiamolo in una ciotola pulita, all’interno della quale andremo a mettere le uova, il tonno sgocciolato (almeno un po’), sale, pepe, capperi, qualche oliva e un po’ di prezzemolo. Mescoliamo con le mani proprio come se volessimo creare un vero e proprio polpettone, soprattutto per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Fatto ciò prendiamo la carta da forno, adagiamo sopra il nostro impasto e arrotoliamolo dandogli la forma di un polpettone. Chiudiamo il tutto e mettiamolo in frigo per circa mezz’ora, tempo durante il quale preriscaldiamo il forno a 180° statico. Riprendiamo il nostro polpettone, passiamolo (eliminando la carta da forno) nel pan grattato, mettiamolo in una teglia con la carta da forno al di sotto ed inforniamo per circa 15 minuti. Togliamo la carta da forno e spennelliamo sul polpettone un po’ di olio evo e lasciamo cuocere per altri 15 minuti. Spegniamo e serviamo in tavola: sarà delizioso!

Impostazioni privacy