Facciamo un tuffo nel passato e impariamo a sbiancare gli strofinacci come faceva la nonna

Quante volte ci è capitato di mettere gli strofinacci in lavatrice e non averlo mai bianchi? Ecco come fare un tuffo nel passato ed imparare a sbiancarli.

Gli strofinacci sono gli oggetti più utilizzati in cucina, per questo motivo tendono a sporcarsi subito. Con questi asciughiamo le stoviglie, i piatti, bicchieri e così via e molto spesso ci ritroviamo a guardarli e vederli pieni di macchie. La prima cosa che facciamo è gettarli nella lavatrice per prepararli al lavaggio, ma non sempre il risultato riesce ad essere uguale a quello che desideravamo.

strofinaccio
Ti basterà fare un tuffo nel passato per avere degli strofinacci davvero puliti e bianchi: ecco in che modo – Credits: Adobe Stock

Vediamo allora, facendo un tuffo nel passato, qual era il metodo utilizzato dalle nostre nonne che ci consentiva di avere degli strofinacci sempre bianchi e perfetti senza dover ricorrere a chissà quale formula magica.

Ti servirà fare un tuffo nel passato per avere strofinacci bianchi come la neve: il rimedio della nonna ti aiuterà tantissimo

Come abbiamo detto precedentemente gli strofinacci sono gli oggetti più utilizzati in cucina, ed è anche per questo che si sporcano facilmente. La prima cosa che facciamo per lavarli è gettarli, così come sono, in lavatrice. Al massimo aggiungere un po’ di candeggina per eliminare qualche macchia in più, ma poi affidarci completamente al nostro caro elettrodomestico.

Ma non è così che funziona, o almeno non è così che possiamo sperare di avere strofinacci splendenti e bianchissimi come la neve.

strofinacci
Bianchi come non mai così saranno se utilizzi questo metodo – Credits: Adobe Stock

Seguiamo allora il consiglio della nonna. Avremo bisogno prima di un buon lavaggio a mano, pertanto ci occorrerà:

  • bacinella
  • pentola
  • acqua
  • sapone Marsiglia
  • 5 cucchiai di percarbonato di sodio

Iniziamo riempiendo la pentola di acqua e mettiamola sul fuoco; aspettiamo che raggiunga il bollore dopodiché spegniamo. Versiamo il tutto in una bacinella e mettiamo un po’ di sapone Marsiglia in scaglie e i 5 cucchiai di percarbonato, aggiungiamo gli strofinacci e lasciamoli in ammollo per circa 3 ore, girando di tanto in tanto con un mestolo. Trascorso il tempo necessario li sciacquiamo e lasciamo asciugare: saranno come nuovi e privi di qualsiasi tipo di macchia.

Impostazioni privacy