Un piatto semplice e veloce: prepara così i rigatoni alla boscaiola, vedrai che delizia!

Oggi a pranzo prepariamo un piatto semplice e veloce, ma gustoso allo stesso tempo: i rigatoni alla boscaiola. Saranno una vera e propria delizia.

Il pranzo è sempre un pasto particolare della giornata. A volte ci capita di mangiare in ufficio, altre volte a casa da soli perchè i nostri figli sono a scuola, mentre altre volte tutti insieme a casa. Solitamente è la domenica il giorno in cui tutta la famiglia si riunisce a tavola per poter pranzare insieme.

pasta
La pasta alla boscaiola più buona di sempre si prepara in questo modo: segui questa ricetta e non te ne pentirai – Credits: Adobe Stock

Ma cosa cucinare per quest’oggi? Per i membri della famiglia che staranno a casa a pranzare? Una buonissima pasta alla boscaiola. Sarà semplice, veloce e gustosa; delizierai tutti con la sua bontà. Ecco come fare.

I rigatoni alla boscaiola sono buonissimi e veloci, soprattutto se li prepari in questo modo

Gli ingredienti che ci occorrono per preparare questo magnifico pranzo sono:

  1. 400 gr di pomodori pelati
  2. 360 gr di rigatoni
  3. 300 gr di funghi champignon
  4. 200 gr di piselli sgusciati
  5. 100 ml di panna da cucina 
  6. 100 gr di pancetta affumicata
  7. 50 gr di porcini secchi
  8. 1 aglio
  9. prezzemolo
  10. olio
  11. sale
  12. pepe
pasta
Ingredienti tutti naturali e genuini per creare un pasto completo: un primo piatto da paura – Credits: Adobe Stock

Iniziamo pulendo i funghi. Eliminiamo il gambo, dopodichè andiamo a sciacquare i funghi e, accuratamente, con la carta assorbente andiamo ad eliminare i residui di terreno presenti su di esso. Cerchiamo di tagliarli in modo uniforme, più o meno tutti della stessa grandezza e diametro. Andiamo a mettere i funghi secchi in una ciotolina con dell’acqua tiepida in modo da sciacquarli meglio e farli ammorbidire.

Da parte sminuzziamo il prezzemolo e l’aglio e contemporaneamente in una padella antiaderente, già calda, facciamo rosolare la pancetta a cubetti. Quando questa sarà cotta, aggiungiamo il prezzemolo e l’aglio precedentemente sminuzzati e un filo d’olio, i due tipi di funghi e cuociamo a fiammo bassa. Condiamo con sale e pepe.

Aggiungiamo poi i piselli sgusciati e freschi, il pomodoro e lasciamo cuocere per bene. Infine la panna per amalgamare il tutto e mescoliamo in modo che si uniscano i diversi sapori degli alimenti. Caliamo all’interno della pentola i rigatoni già cotti precedentemente e mescoliamo.

Serviamo in tavola e gustiamo: un piatto meraviglioso che lascerà tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy