Pasqua è tempo di agnello: con questi consigli potrai marinarlo correttamente per un sapore unico

Se desideri ottenere una carne di agnello tenera e succosa, allora dovrai eseguire una marinatura perfetta: fai così e sentirai che sapore.

Più che il giorno di Pasqua, sarà con la grigliata di Pasquetta in cui vedremo comparire sulle nostre tavole l’agnello. Un secondo piatti tipico di questa festività e immancabile come portata principale.

agnello
È così che dovrai preparare l’agnello per renderlo succoso. Credit: Adobe-Stock

I tagli da poter portate in tavola sono davvero vari, spalla, cosciotto, carré ed infine le più gettonate, ovvero le costolette. Queste ultime infatti, sono le più gettonate insieme a fette di arrosto e salsicce per essere preparate alla griglia, anzi se ancora non lo avete fatte pulite immediatamente il vostro barbecue, che Pasqua è ormai vicina. Il vero successo per ottenere un buon agnello alla brace, ovviamente dovrà essere prima di tutto una buona qualità della carne, ma di certo non basta solo questo.

Per una carne d’agnello tenerissima è così che dovrai marinarla

Se nonostante la buona qualità della carne, avete ottenuto un agnello secco, duro e stopposo, allora probabilmente avete saltato un passaggio molto importante, ossia la marinatura. Questo step fondamentale infatti, permette di ottenere una carne succosa e ricca di sapore. Ma anche in questo caso, affinché la marinatura sia eseguita correttamente sarà importante eseguire dei punti ben precisi.

agnello
Con questa marinatura avrai un agnello tenerissimo. Credit: Adobe-Stock

La marinatura è una tecnica molto usata in cucina, che permette, tramite immersione del cibo in una soluzione ben precisa, di ottenere carne e pesce succosi e ricchi di sapore.

Affinché però la marinatura sia fatta in modo corretto, dovrà essere formata da tre parti:

  • Parte acida– succo di limone, aceto o vino a seconda del tipo di alimento che vorrete marinare:
  • Parte oleosa– data solo ed esclusivamente dall’olio d’oliva o extravergine;
  • Spezie– in questo caso potrete usare vari triti aromatici adatti sia per carne, che per pesce.

Una volta stabilito questo, ed essendo l’agnello una carne molto delicata, vi mostriamo qui di seguito una semplicissima ricetta per marinarlo in modo eccellente. Vi serviranno:

  • 3 bicchieri di vino bianco
  • Mezzo bicchiere di olio evo
  • Mix di spezie come rosmarino, alloro, ginepro, mezza cipolla e uno spicchio d’aglio

Prendete un contenitore, meglio se di vetro, bello capiente e preparate la marinatura partendo sempre dalla parte oleosa e poi aggiunte quella acida ed infine le spezie. Mescolate in modo tale che tutti gli ingredienti si uniscano tra loro. Mettete ora il vostro agnello bagnatelo nella marinatura prima da un lato e poi dall’altro. Assicuratevi che tutti i pezzi siano completamente bagnati. Fatto questo, coprite con pellicola trasparente e fate riposare tutta una notte in frigo. Il giorno dopo toglietela dal frigo circa una mezz’oretta prima di cuocerla e vedrete che sapore perfetto.

Impostazioni privacy