Stai già pensando alla Pasqua? Eccoti un arrosto facile e gustoso, da preparare con ingredienti semplicissimi

Bisogna iniziare a pensare al menù di Pasqua: eccoti la ricetta di un arrosto molto facile, gustoso e che conquisterà sicuramente tutta la famiglia!

Non manca neppure così tanto alla Pasqua: siamo ormai ufficialmente in Quaresima e tra poco meno di un mese ci riuniremo tutti a tavola a gustare le immense prelibatezze che solitamente vengono preparate in quei giorni di festa. Ovviamente non si può di certo parlare della Pasqua senza la carne!

arrosto facile di pasqua
Preparati alla Pasqua con questo golosissimo arrosto: facile, succoso e tenerissimo!
Credits_adobestock

Partendo dalle classiche preparazioni al sugo di pomodoro arrivando ai tagli più teneri cotti alla brace, difatti sono in tanti ad ufficializzare l’inizio della primavera in giardino, accendendo la griglia per poi festeggiare insieme ad amici e parenti. Un grande classico della cucina pasquale è senza ombra di dubbio l’arrosto, un po’ come per il Natale: in piena linea con lo spirito di resurrezione della celebrazione cristiana però, non bisogna badare a spesse, preparando quindi secondi molto ricchi e gustosi!

Ma se non dovesse andare per forza così? Oggi noi di Mammastyle vogliamo insegnarvi una ricetta molto veloce, delicata, alla portata di tutti e con ingredienti semplicissimi: perché non prepariamo insieme l’arrosto ai peperoni? Conquisterà tutti, anche i palati più dubbiosi! Ecco l’occorrente per un arrosto da 1kg:

  • 1 kg di arrosto di vitello già legato;
  • 3 peperoni grandi e rossi;
  • 300 gr di misto per soffritto(sedano, carota e cipolla);
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano, dragoncello, paprika dolce q.b.
  • Farina 00 q.b.

Incredibile questo arrosto facile ai peperoni: lo prepari in pochi minuti e rendi la Pasqua un momento speciale

È vero, per Pasqua bisogna pensare a piatti appetitosi, ricchi e sugosi, tuttavia non dobbiamo spendere necessariamente un patrimonio. L’arrosto facile ai peperoni costerà in tutto circa 8/10 euro, le quantità prevedono un secondo per circa 5/6 persone e inoltre il sapore finale conquisterà tutti, partendo dagli adulti finendo con i più piccoli. Pronti a scoprire tutti i passaggi per preparare l’arrosto di Pasqua?(cliccate qui per scoprire la ricetta di un primo pasquale molto gustoso)

ricetta arrosto pasquale
Per rendere più delicato l’arrosto, frullate il fondo di cottura di peperoni e servite la crema sulle fettine!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione dell’arrosto partendo dalla pulizia dei peperoni: laviamoli sotto acqua corrente ben fredda, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Eliminiamo picciolo e semini interni per poi ricavare delle listarelle larghe circa 1,5 cm.
  • Versiamo in una ciotola 2 cucchiai di farina circa, condiamola con sale, pepe e tutte le spezie in abbondanza per poi versarla uniformemente su un tagliere. Poniamo la carne per l’arrosto su di essa e impaniamola completamente eliminando l’eccesso.
  • Facciamo scaldare un abbondante filo di olio in una casseruola larga e dai bordi alti, rosoliamo l’arrosto qualche minuto su ogni lato fin quando tutta la superficie si ricoprirà di una golosa crosta bruna. Rimuoviamo dalla pentola il taglio di carne, avvolgiamolo in un foglio di carta d’alluminio e lasciamolo riposare.
  • Intanto, nello stesso fondo di cottura della carne, lasciamo dorare e intenerire il misto per soffritto. Aggiungiamo l’aglio schiacciato e tritato finissimo, le listarelle di peperoni e proseguiamo con una fiamma vivace facendo saltare le verdure qualche minuto.
  • Inseriamo nuovamente l’arrosto in pentola, sfumiamo con il vino bianco e attendiamo che la parte alcolica evapori. Allunghiamo con il brodo, aggiustiamo eventualmente di sale e pepe e chiudiamo con il coperchio, proseguendo con la cottura per circa 1 ora/1 ora e 30 minuti.
  • Quando la carne sarà ben tenera aumentiamo la fiamma, lasciamo stringere il fondo di cottura per poi spegnere il tutto. Tagliamo a fettine l’arrosto, distribuiamolo su un vassoio da portata e irroriamo la superficie con sughetto e peperoni. Vedrete, sarà una Pasqua gustosa e molto speciale!
Impostazioni privacy