Pranzo di Pasqua velocissimo, cucina così le tagliatelle: è questo il primo piatto super gustoso!

Se stai pensando al pranzo di Pasqua perché vuoi portare in tavola qualcosa di alternativo è questo il primo piatto velocissimo e perfetto dal sapore unico da provare subito! Cucina così le tagliatelle, una ricetta pronta in pochi minuti, sarà una vera delizia per il palato! 

Primo piatto velocissimo Pasqua
E’ questa l’idea super gustosa per portare a tavola un primo piatto velocissimo e dal sapore unico perfetto per il nostro pranzo di Pasqua: pochi e semplici ingredienti per una ricetta pronta in pochi minuti! Foto di JUNO KWON da Pixabay

Pasqua è alle porte e stai pensando di portare a tavola un primo piatto diverso dal solito? Allora questa ricetta è perfetta per tutta la famiglia! Basteranno pochi ingredienti per realizzare un primo piatto da leccarsi i baffi! Cucina così la pasta e vedrai che incredibile risultato, tutti in famiglia faranno il bis! Realizzeremo dei nidi di tagliatelle al forno, sentirete che bontà.  Una ricetta velocissima ed incredibilmente gustosa. Vediamo cosa ci occorre per prepararla in poche mosse!

LEGGI ANCHE >> Dolce di Pasqua con soli 2 ingredienti: velocissimo e senza cottura, grandi e piccini impazziranno!

Per il pranzo di Pasqua prepara i Nidi di Tagliatelle: il primo piatto velocissimo da portare in tavola, non esiterete a fare il bis!

Per il nostro delizioso primo piatto avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Tagliatelle (fatte in casa o già pronte)
  • Carciofi
  • Salsiccia
  • Sale, pepe, Olio
  • Besciamella
  • Provola
  • Parmigiano e Pan Grattato

Per la preparazione della Besciamella fatta in casa:

  • 1 Bicchiere di Farina
  • 1l di Latte
  • 110g di Burro
  • Un pizzico di sale
  • Noce Moscata

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Preparazione:

Laviamo e puliamo per bene i carciofi, tagliamo a metà, eliminiamo la barbetta interna e tagliamo in fettine sottili e le mettiamo in acqua e succo di limone per circa una mezz’oretta. Nel frattempo passiamo alla preparazione della besciamella, è semplicissima: versiamo il latte in un pentolino e facciamo scaldare. In un altro pentolino aggiungiamo anche il burro e facciamo sciogliere a fiamma bassa. A questo aggiungiamo anche la farina setacciata, il sale e la noce moscata. Versiamo il latte a filo sul composto di burro e farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno fin quando il composto non diventerà più denso. A quel punto sarà pronta per essere utilizzata. Dopo aver preparato la besciamella, sbricioliamo la salsiccia privandola del budello in una padella con un filo d’olio, scoliamo i carciofi, ed aggiungiamoli alle salsicce e facciamo rosolare il tutto. Da parte tagliamo a cubetti della provola oppure della scamorza. Cuociamo dei nidi di tagliatelle un po’ alla volta, e li scoliamo al dente all’interno di una padella con una parte di besciamella ed il condimento di salsicce, carciofi e provola. In una teglia rettangolare, stendiamo uno strato di besciamella e con l’aiuto di una forchetta ed un mestolo formiamo dei nidi che riponiamo uno accanto all’altro all’interno della teglia. Ricopriamo la superficie con la restante parte del condimento di carciofi e salsiccia e con un altro abbondante strato di besciamella. Aggiungiamo in ultimo una generosa spolverata di parmigiano e pan grattato. Inforniamo per 15 minuti a 180°.

Nidi di tagliatelle al forno: il primo piatto velocissimo e prelibato da portare in tavola è da leccarsi i baffi!

Una volta formatasi una crosticina in superficie possiamo sfornare e servire! Il pranzo in tavola è pronto per essere gustato!

Impostazioni privacy