Quest’erba non viene molto considerata ma è ricca di benefici per il nostro organismo

Non tutti conoscono quest’erba ricca di proprietà nutritive e che si può usare in mille modi in cucina. Ti svelo subito di cosa si tratta.

Quando si tratta di cucina italiana, ci sono migliaia di ricette da ricreare e che si preparano con i più svariati ingredienti.

erba cucina
Scommetto che nessuno ti ha mai parlato di quest’erba eppure è buonissima ed anche molto salutare – Credits: Adobe Stock

Non tutti sanno che ci sono dei prodotti quasi sconosciuti che però sono perfetti per la preparazione di moltissimi piatti. Per questo oggi, non posso non parlarti di un’erba molto speciale e che ben si presta a molti utilizzi. Infatti, ti insegnerò moltissimi modi per utilizzare questo ingrediente speciale in cucina. Vedrai che una volta che l’avrai provato, non vorrai più farne a meno. Questa erba è piena di proprietà benefiche perché contiene molte vitamine, minerali e altre sostanze che fanno davvero molto bene al nostro organismo. Ti svelo subito di che cosa si tratta, scommetto che non l’hai mai sentita nominare.

Quest’erba è buonissima e fa anche molto bene alla salute: dovresti proprio usarla in cucina

Scommetto che non hai nemmeno sentito nominare questo ingrediente, ma ti assicuro che è buonissimo e che puoi usarlo in cucina ogni volta che vuoi.

portulaca igrediente
Non lasciarti sfuggire questo ingrediente, è perfetto da gustare sia crudo che cotto: una vera scoperta – Credits: Adobe Stock

Ti sto parlando della portulaca. Quest’erba cresce spontaneamente e puoi riconoscerla subito perché produce dei bellissimi fiori molto colorati ed appariscenti. Pensa che il suo utilizzo risale a secoli fa, dobbiamo tornare indietro di centinaia di anni e spostarci nell’Antico Egitto. A quei tempi, veniva usata come una medicina naturale proprio per tutti i benefici che apporta all’organismo. Considera che la portulaca ha un’altissima concentrazione di Omega 3, ma non solo. Infatti ha un effetto depurativo sull’organismo ed anche diuretico. Queste proprietà la rendono perfetta per alleviare le patologie e i fastidi legati all’intestino e all’apparato digerente. Inoltre, aiuta il corpo a digerire e favorisce anche la circolazione sanguigna. Infine, può essere usata anche per attenuare la sensazione di prurito dovuto ai pizzichi di zanzare. Ti starai chiedendo come usarla in cucina. Beh, puoi usarla cruda e condirla come una normalissima insalata oppure puoi anche cuocerla. Puoi infatti usarla per arricchire le tue minestre semplicemente cuocendola per qualche minuto in acqua bollente.

E tu conoscevi la portulaca? Provala e non vorrai più farla a meno, sarà sempre presente nella tua dispensa.

Impostazioni privacy