Occhio a questi importanti dettagli: se li noti sul pesce vuol dire che non è fresco

Quando acquisti del pesce, dovresti sempre fare attenzione ad alcuni dettagli: se li noti significa che non stai acquistando un prodotto fresco.

Quando vai a fare la spesa, ci sono moltissime cose a cui devi stare attenta. Ci sono infatti dei modi per capire se frutta, verdura, carne o pesce siano freschi e di buona qualità.

segni pesce fresco
Ti basterà fare attenzione a questi segni per capire se il pesce è fresco oppure no – Credits: Adobe Stock

Non tutti sanno che, a volte, alcuni negozianti “spacciano” per prodotto fresco un articolo che, in realtà, è lì da molti più giorni. Per questo oggi voglio parlarti di come riconoscere il “vero” pesce fresco quando vai al supermercato o ti rechi dal tuo negoziante di fiducia. Il pesce, se non è fresco, mostra dei segni inequivocabili, ma che possono sfuggire anche all’occhio più attento, se non sa dove cercare. Purtroppo, quando compri questo prodotto la freschezza è d’obbligo per molte ragioni. Il pesce più “vecchio” ha un odore molto pungente e il sapore non propriamente prelibate, ma non solo. Infatti, consumarne anche solo una piccola quantità avariata, può causarti conseguenze anche gravi sulla salute. Ti svelo subito a quali segnali devi stare attentissima quando fai acquisti.

Attenzione a questi dettagli, se li noti sul pesce non è per niente fresco

Per non perdere la possibilità di guadagnare, alcuni commercianti “alterano” il pesce per renderlo ancora vendibile anche nei giorni successivi all’arrivo in magazzino. In particolare, lo congelano e poi lo decongelano e lo mettono sul banco.

capire se il pesce è fresco
Non farti più ingannare e usa questi trucchetti per capire se il pesce è davvero fresco – Credits: Adobe Stock

Questo processo lascia naturalmente dei segni sui prodotti ittici, particolarità che tutti possono notare. Ti basterà seguire qualche piccolissimo consiglio. Impara queste dritte e, da oggi, nessuno potrà fregarti, acquisterai sempre del pesce freschissimo. Ti svelo subito di che cosa si tratta:

  • Occhi: il pesce fresco ha occhi lucidi e una pupilla molto scura e lucente, quello decongelato, invece, ha degli occhi più scuri e gonfi.
  • Branchie: se sono gialline o marroni significa che non è fresco, se sono rosse è fresco.
  • Al tatto: nel caso in cui hai davanti un prodotto fresco al tatto risulterà rigido. Se invece si tratta di un prodotto che ha già qualche giorno, allora sarà più molle.
  • Stagione: così come la frutta e la verdura, i vari tipi di pesce vengono pescati in stagioni diverse. Quindi, prediligi prodotti di stagione così da minimizzare il rischio di avere delle brutte sorprese.
Impostazioni privacy