Come capire se l’uovo è fresco o meno? Il trucco che forse non conosci

Ti sei mai chiesta se l’uovo fosse fresco o meno prima di mangiarlo? Per scoprirlo non ci vuole nulla: basta questo semplice trucco.

Quando acquistiamo le uova per poterle cucinare, dobbiamo sempre porci una domanda: sarà fresco o no? Prima di rispondere a questo quesito che ci tormenterà ogni volta che faremo la spesa, è bene sapere a cosa servono le uova. Questo alimento è ricco di proteine e serve per poter aumentare la nostra energia; ovviamente non bisogna farne un abuso, ma ne basta semplicemente uno, massimo due, a settimana.

uova
Prova con questo metodo per poter capire se un uovo è fresco o meno – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme allora come possiamo capire se un uovo è fresco o meno con un trucchetto infallibile che non tutti conoscono.

Ciò che devi fare per capire se un uovo è fresco o meno è questo: il trucchetto che non tutti conoscono

Abbiamo detto che le uova sono indispensabili nella nostra dieta mediterranea per un perfetto fabbisogno di energia e soprattutto per le proteine presenti in esso di cui ha bisogno il nostro corpo. Ma quando andiamo al supermercato dobbiamo far attenzione alle uova che acquistiamo, cercando di capire, non solo la data di scadenza, ma se sono fresche o meno.

Certo è che sarebbe meglio prendere  le uova da chi ha le galline, così sapremmo sempre essere fresche. Ma se non abbiamo questa possibilità, come facciamo? Con questo semplice trucchetto.

uova
Il test dell’uovo è quello che ci vuole per capire se è buono o meno da mangiare – Credits: Adobe Stock

Il trucchetto di cui stiamo parlando non è conosciuto da molti, ma è super efficace per capire la freschezza dell’uovo. Se le uova le abbiamo in uno scatolo con la data di scadenza sopra, sarà facile stabile se sono buone o meno. Ma se invece le abbiamo tutte insieme in una busta, dovremo utilizzare questo trucchetto.

Basterà fare la prova con un bicchiere d’acqua. Se lo mettiamo in acqua e vediamo che affonda, allora sarà fresco; se invece galleggia, sarà vecchio. Questo accade perchè la camera d’aria che si trova all’interno dell’uovo è aumentata di volume.

Impostazioni privacy