Cosa non devi mai fare se hai un pavimento in gres porcellanato: l’errore imperdonabile

Se hai un pavimento in gres porcellanato, dovresti sempre fare attenzione ad alcuni passaggi quando lo pulisci altrimenti rischi di rovinarlo. Mi raccomando, no sottovalutare questo avvertimento o te ne pentirai.

Quando si tratta di faccende domestiche, c’è sempre qualcosa che di nuovo che scopriamo. Pare infatti che trucchi e consigli spuntino sempre fuori anche se ci riteniamo delle vere esperte nella cura della casa.

pulire pavimento gres porcellanato
Se vuoi che il tuo pavimento in gres porcellanato sia lucido e senza aloni, ho qui un trucco geniale – Credits: Adobe Stock

Non i nascondo che noi di Mammastyle.it a volte restiamo davvero basiti dal constatare che ci sono migliaia di trucchetti che ancora non conosciamo. Quando si tratta poi di pavimenti, soprattutto quando sono costruiti con materiali particolari, bisogna sempre stare molto attenti a pulirli in modo corretto. Già altre volte abbiamo parlato di come pulire alla perfezione pavimenti in marmo e in cotto. Per questo oggi, voglio insegnarti un trucchetto per rendere lucido e splendente anche il pavimento in gres porcellanato. Sicuramente è uno dei materiali più belli da vedere, dà luminosità alla casa e puoi arredare gli ambienti come preferisci se hai questo tipo di pavimento. Ma non tutti sanno che per pulirlo bene, senza che ci siano macchie e aloni, c’è un trucchetto geniale. Te lo svelo subito.

Lava così il tuo pavimento in gres porcellanato e sarà sempre brillante e lucente

In poche mosse e utilizzando due prodotti che hai sicuramente in casa, puoi rendere super pulito il tuo pavimento. Non ci saranno né macchie e né aloni, sarà, a dir poco, perfetto.

pulizia pavimento
Per pulire il pavimento, prova questa miscela fantastica – Credits: Adobe Stock

La prima cosa da fare, prima di passare al lavaggio, è spolverare per bene. Per cui, passa l’aspirapolvere o la scopa per eliminare il “grosso” dello sporco. Adesso, prepara un secchio con dell’acqua calda e, in base al tipo di pavimento aggiungi un po’ di ammoniaca o di alcool denaturato. Utilizza l’ammoniaca se hai un pavimento in gres porcellanato opaco o semilucido, se invece hai un pavimento lucido usa l’alcool denaturato. Basterà 1/2 bicchiere disciolto in acqua calda di uno dei due prodotti per avere un risultato spettacolare. Bagna un panno nella miscela che hai creato e strizzalo per bene. Passalo sul pavimento. Nel caso in cui l’acqua o il panno si sporchino troppo dopo un paio di passate, ricrea la soluzione e cambia panno.

Poi, non devi far altro che aprire le finestre e attendere che si asciughi. Vedrai che il tuo pavimento in gres porcellanato sarà un vero splendore, perfettamente lucido e splendente.

Impostazioni privacy