Con questo metodo darai una nuova vita alle superfici di marmo e granito in casa tua

Le superfici in marmo e granito brilleranno di luce propria: basta seguire questo trucchetto geniale ed efficace, vedrai che incredibile pulito!

Le superficie di casa nostra sono molto importanti: vanno disinfettate spesso, per ottenere non solo un ambiente fresco e pulito, ma anche ben igienizzato. Questo lo sa bene chi vive con animali domestici oppure bimbi alle prime armi con i passetti o che hanno appena iniziato a gattonare.

pulire superfici marmo e granito
Eccoti un semplice metodo per pulire alla perfezioni i marmi e i graniti in pochi minuti!
Credits_adobestock

Inoltre, alcuni materiali che compongono ad esempio i nostri pavimenti risultano piuttosto delicati, basta pensare al marmo, che rende gli ambienti molto eleganti e chic. Il cotto è perfetto invece per la cucina poiché resistente a eventuali macchie di grasso od olio, mentre il granito si sposa a dovere con salotto, camere da letto e bagni. Ma come si puliscono?

Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto incredibile per detergere e far brillare i pavimenti in marmo e granito, non riuscirete a credere all’efficacia di questo metodo! Avremo bisogno soltanto di un ingrediente speciale, il pulito ottenuto lascerà tutti quanti a bocca aperta. Vi va di scoprire con noi di quale stiamo parlando?

Pulisci le superfici in marmo e granito in questo modo: otterrai pulito e brillantezza in un batter d’occhio!

Come abbiamo appena detto, alcune superfici risultano più resistenti, altre invece più delicate. Ad esempio il granito è un materiale molto forte, che non trattiene molto l’umidità, ma che tende a macchiarsi facilmente, mentre il marmo risulta piuttosto poroso, pertanto l’idea di sgrassarlo e disinfettarlo con candeggina o prodotti corrosivi non è decisamente la soluzione più azzeccata. Certo, di metodi per pulire i pavimenti ve ne abbiamo forniti parecchio(cliccate qui per scoprirne uno per profumarli a dovere), tuttavia quello che vi regaliamo oggi deriva direttamente dal passato.

pulizia marmo e granito
Questo metodo ovviamente può essere applicato anche alle superfici del top cucina o a tavolini e settimini
Credits>_adobestock

Esattamente, un metodo della nonna piuttosto diffuso negli anni 40 e 50, che se ad oggi non è più utilizzato, ci concederà ugualmente parecchie soddisfazioni sulle superfici in marmo e granito. Ma noi parlavamo di un ingrediente segreto, ecco perché vogliamo svelarvelo: si tratta della classica cenere!

Quella con cui le nostre nonne preparavano persino i saponi per sbiancare la biancheria. Potrebbe sembrare un paradosso, ma in realtà proprio la cenere ci permetterà di rimuovere lo sporco ostinato, gli aloni e lasciare una sorta di patina brillante sulle superfici. Ma come utilizzarla? È semplicissimo: iniziamo riempiendo il nostro secchio con circa 3L di acqua calda. In un litro a parte facciamo sciogliere circa 100 gr di cenere(qualsiasi tipologia come di legno, di carta) per poi aggiungere 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia. Facciamo intiepidire per poi aggiungere il litro ai restanti nel secchio. Adesso non ci resta che pulire il pavimento come di consueto per poi dare un’ultima passata finale con uno straccio imbevuto di alcol. Vedrete quanta brillantezza e pulizia accurata!

Impostazioni privacy